Cenerentola fu il film con cui si impose il concetto di classico Disney, esso infatti come il precedente (ossia Biancaneve e i sette nani) e in futuro altri (a livello cronologico erano infatti gli unici ad essere usciti) ad essere ispirati a favole europee. Cenerentola è infatti il dodicesimo classico Disney, ispirato alla favola originale di Charles Perrault. Il castello di Cenerentola è stato adottato come simbolo dei Walt Disney World, dove infatti è stato riprodotto a grandezza naturale.
1. Cenerentola salvò Disney Studios
Durante gli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale gli studi Disney producevano solo medio o cortometraggi distribuiti come film a episodi. Se Cenerentola avesse fallito sarebbe stata la fine dei Disney Studios, ma con il grande successo di questo progetto, riuscirono a tornare ad una nuova epoca d'oro.
2. Veri attori
Negli studi Disney venivano allestiti set e chiamati veri e propri attori che avrebbero dato spunto per pose ed espressioni che gli animatori avrebbero poi riportato nei personaggi dei film. Per Cenerentola furono chiamate la sua stessa doppiatrice Ilene Woods e Helene Stanley, che successivamente interpretò Aurora (La bella addormentata nel bosco) e Anita (La carica dei 101).
3. La scena preferita di Walt Disney
La sua scena preferita è proprio quella della trasformazione dall'abito stracciato a quello da ballo, sia per la bellezza delle animazioni di Marc Davis, sia perché rappresentava la sua filosofia: i miracoli possono accadere se non si perde la speranza.
4.Gli animali
Inizialmente gli animali presenti in Cenerentola dovevano essere animali parlanti. Doveva anche esserci un duetto tra il cane Tobia e il cavallo Ronzino con la canzone Horse Sense.
5. Anastasia e Genoeffa
Anastasia e Genoveffa sono i due nomi che Walt Disney diede alle sorellastre, nella fiaba originale infatti non hanno un nome.
6. Doppiaggio italiano
Il film di Cenerentola ha avuto due doppiaggi italiani. Quello che conosciamo noi è il secondo del 1967, il primo (1950) fu criticato per la voce di Giuliana Maroni considerata troppo sgraziata per il personaggio di Cenerentola.
7. Durata della storia
Escludendo il prologo che spiega come la matrigna entrò nella vita di Cenerentola e il wedding "the end", la storia del film si svolge nell’arco di 24 ore. Dalle faccende svolte all’alba alla serata del ballo, fino alla prova della scarpetta perduta che calzerà il mattino seguente.
8. Tre topine
Le topine che cuciono il vestito di Cenerentola sono tre, come le tre fate de La bella addormentata nel bosco che creano il suo vestito.
9. Gas Gas
Il nome originale del topolino paffuto è Gustavus.
10. Fiaba originale
Nella fiaba di Charles Perrault le scarpette di Cenerentola sono di pelliccia di scoiattolo e non di cristallo. Per fortuna si tratta solo di un errore di traduzione.
Il nostro legame con il mondo della Disney ci porta a immergerci completamente in ogni fiaba, speriamo lo sia anche per voi!!

Commenti
Posta un commento