Frozen è il cinquantatreesimo classico Disney, liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, la regina delle nevi. Ha vinto diversi premi, tra cui due oscar, per la miglior canzone (let it go) e per il miglior film d'animazione.
1. Hans
Avete presente Hans, Kristoff, Anna e Sven? Provate a leggere i loro nomi tutti di filato. Otterrete un suono molto simile a… Hans Christian Andersen, il celebre scrittore autore della fiaba La regina delle nevi (1844), a cui Frozen si ispira. Sono stati infatti battezzati appositamente per rendergli omaggio!
2. Elsa cattiva?
Elsa sarebbe dovuta essere la villain della storia. Nella prima versione della sceneggiatura, poteva addirittura contare su una vera e propria armata di mostri di neve! Di questi, alla fine, si è "salvata” solo la guardia del corpo del palazzo, il gigantesco Marshmallow.Ma per quale ragione la storia ha poi preso la piega che tutti conosciamo, con Elsa trasformata in un personaggio positivo? Le colpa, se così si può dire, è della stupenda canzone Let It Go (All’alba sorgerò, nella versione italiana), talmente bella e con un significato così importante che costrinse gli sceneggiatori a ritagliare per la Regina delle nevi una nuova personalità… e a riscrivere gran parte del film!
3. La regista
La regista Jennifer Lee è stata la prima donna a dirigere un film animato Disney. Un grande esordio, non c’è che dire
4. Olaf
Vi piace Olaf? Sappiate che ha dovuto faticare non poco per guadagnarsi il posto! Jennifer Lee ha infatti insistito perché ottenesse un ruolo significativo e importante ai fini della trama, anziché essere semplicemente infilato nella pellicola come personaggio piacevole per i bambini. E il suo scopo alla fine lo ha trovato: secondo la Lee è infatti l’incarnazione dell’amore tra Elsa ed Anna, e il simbolo della loro innocenza infantile.
5. Mary Poppins
Sempre in Sognando l’estate, Olaf rende omaggio anche a Mary Poppins, e alla famosa danza con i pinguini di Dick Van Dyke!
6. Emozioni
Durante le scene ambientate nel palazzo, è interessante notare come le emozioni di Elsa hanno effetto sul colore del ghiaccio attorno a lei. Quando è felice, infatti, questo assume sfumature viola e azzurre; viceversa, quando è minacciata (ad esempio quando viene attaccata dai cavalieri), il ghiaccio diventa inequivocabilmente giallo.
7. Sven
La personalità di Sven non è stata ispirata a quella di renna…. ma da quella di un cane, e per la precisione quello del produttore John Lasseter, il Labrador Frankie. Per il suo aspetto, invece, gli animatori hanno chiesto e ottenuto che una vera renna venisse invitata a visitare il loro studio.
8. La mia occasione
«Davvero»? Sì, davvero.
Quando Anna canta assieme ad Hans La mia occasione (Love is an Open Door), sta compiendo un gesto a suo modo… storico. È infatti la prima volta che una Principessa Disney ha duettato con un cattivo! Ok, a sua difesa, all’epoca ancora nessuno si immaginava che lo fosse.
9. Parentele
I creatori di Frozen hanno confermato che la mamma di Rapunzel e quella di Elsa e Anna sono sorelle. E quindi Rapunzel, Anna ed Elsa sono, a conti fatti, cugine!
10. Let it go
Let It Go, in effetti, è davvero magica. Sapete quanto ha impiegato questa simpatica coppia (Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez) per scriverla? La bellezza di… un giorno!

Commenti
Posta un commento