Cos'è un manga?
I manga sono storie a fumetti di origine giapponese.
Etimologia:
MAN= senza uno scopo
GA= pittura, disegno
Quindi possiamo parlare di manga come "disegni senza uno scopo".
Manga è un fenomeno della cultura giapponese: abbiamo addirittura la Società giapponese di manga e ci sono degli studiosi in questo campo. Grazie all'effetto sinergico con i cartoni animati (anime), tanti manga giapponesi sono tradotti e diretti per lettori in tutto il mondo.
Chitose etc. Genere: shoujo
Shoujo sta ad indicare un genere che si riferisce ad un pubblico principalmente femminile.
Trama
Chitose Kaneshiro, una liceale di Okinawa, un giorno fa la conoscenza di Yukito Furuya di cui si innamorata e, dopo aver trascorso tutto il giorno insieme i due si baciano al tramonto. Dato che Yuki viene da Tokyo, i due si danno appuntamento il giorno successivo per salutarsi e scambiarsi gli indirizzi e-mail. Sfortunatamente il giorno dopo Chitose si ritrova con la febbre alta e non può recarsi all'appuntamento... Quando si riprende è ormai rassegna all'idea di dover dimenticare Yuki, ma suo fratello maggiore lavora a Tokyo e la convince a non arrendersi proponendole di trasferirsi da lui. Chitose potrà quindi trasferirsi anche nello stesso liceo di Yukito, ma nella nuova scuola scopre che lui è già fidanzato e si ricorda a stento di lei...
Come ne sono venuta a conoscenza
Nel 2012 mia cugina mi ha portata a conoscenza di tutto il mondo che riguarda la cultura giapponese. Chitose etc è stato quindi il mio primissimo manga che appunto mi era stato prestato da lei per farmi conoscere questa lettura diversa dal solito e da lì ho cominciato a leggerne anche altre serie.
Come storia è molto adolescenziale, ma se siete in cerca di una lettura poco impegnativa di sicuro questo è un titolo che vi consiglio.
-Roby
Commenti
Posta un commento