Ogni anno nella mia scuola (in un piccolo paese delle Marche) negli ultimi giorni prima delle vacanze di Natale, si svolge la fiera del libro. In cosa consiste? Ogni classe dalla prima alla quarta scelgono un libro da presentare, preparando poi uno stand o un laboratorio inerente a quella storia. Il libro la cui presentazione colpisce di più i giurati vince il primo premio. Avevo vinto con la mia classe in terzo superiore e il premio fu una cena per tutti noi in un pub del nostro paese.
Quest’anno sono in quinto superiore e quelli dell’ultimo anno solitamente partecipano come guida per accompagnare i più piccoli a girare per i vari stand e partecipare ai laboratori. Purtroppo con questa situazione niente fiera in presenza e niente guida, però l’evento si è svolto ugualmente in maniera alternativa.
Innanzitutto il gruppo dei giurati era formato da ex professori che hanno insegnato in questa scuola, librai, la responsabile della biblioteca del mio paese, una storica dell’arte e un rappresentante della casa editrice Raffaello dei libri per ragazzi.
Ciascuno di loro ha apprezzato molto l’impegno dei ragazzi che hanno partecipato e realizzato il loro lavoro utilizzando nuovi strumenti e portato avanti dalla loro voglia di leggere. È proprio la lettura che permette di viaggiare e liberare la mente in questo periodo difficile.
I libri che gareggiavano erano divisi in due categorie: prodotti fisici, ovvero presentazione del libro scelto mediante realizzazione di materiali concreti come per esempio un lapbook o disegni a mano, e prodotti multimediali, cioè l’utilizzo di mezzi digitali come per esempio video o slide.
In totale sono stati presentati 42 lavori, divisi tra biennio e triennio. A vincere sono stati 4 libri, due per ogni categoria. La modalità di partecipazione era di libera adesione, a differenza degli altri anni dove partecipava l’intera classe, invece questa volta alcuni lavori sono stati realizzati da singoli ragazzi oppure da gruppi appartenenti alla stessa classe.
Qui sotto vi parlerò dei quattro libri vincitori. Cosa hanno vinto?
Un buono in una pizzeria che comprende un paio di tranci di pizza e una bibita. A mio parere molto adeguato per premiare questi bei lavori!
Sezione prodotti fisici:
Ero cattivo - Antonio Ferrara
Presentato da un ragazzo di una classe prima dell'istituto, ha realizzato un lapbook per poterci parlare di questo libro. Un lapbook consiste nel disporre su una base - per esempio un cartoncino - dei minibook, template ripiegabili e richiudibili, mini tasche per inserire disegni o frasi e altre cose di questo tipo, così una volta che il lapbook completo verrà ripiegato diventa del materiale comodo da trasportare e da utilizzare.
Trama
Angelo, ragazzino cinico e violento appena uscito da una brutta storia, deve trascorrere un periodo di recupero in una comunità di campagna, sotto la tutela di padre Costantino, e in compagnia di altri ragazzi. Padre Costantino è sicuro delle possibilità di recupero di queste persone, perché crede ciecamente nel Bene. È importante però che queste persone abbiano un obiettivo. Quello di Angelo, da lui stesso scelto per provocazione, sarà di prendersi cura di un cane. Ma il Male irrompe nel piccolo gruppo sotto molteplici forme, talora violente e drammatiche, talora comiche, talora poetiche, talora metaforiche: come i morsi di un cane, il vizio del bere, i furti, la morte. Angelo è profondamente irritato da questo prete così ciecamente buono e ottusamente altruista. Eppure non è così sciocco da non vedere come l'atteggiamento di padre Costantino alla lunga abbia un'influenza positiva su tutte le persone che gli stanno intorno.
A casa tutto bene - Antonio Ferrara
"A casa tutto bene" è stato presentato da un ragazzo della quarta. Rientra nella sezione prodotti fisici in quanto i disegni sono stati realizzati da lui stesso, per poi essere scannerizzati e riportati i un video. Sono d'accordo con la sua vittoria perché la presentato veramente molto bene e siccome il tema trattato è proprio quello della violenza sulle donne, ha terminato la sua presentazione rimandando al sito del Telefono rosa, invitando ogni donna che si trova in una simile situazione a non aver paura di chiedere aiuto.
Trama
Lisa e suo fratello Paolo vivono con la madre e con un padre violento. Lisa implora diverse volte sua madre di lasciare il marito, ma lei non ci riesce e subisce percosse e umiliazioni. Lisa cerca una vita normale, affetti normali, persone di cui possa fidarsi, soprattutto quando in famiglia la situazione precipita. Una storia di amore e di rispetto, sulla forza che i più piccoli sanno esprimere nelle difficoltà.
Sezione prodotti multimediali:
I ragazzi della Nickel - Colson Withehead
Ottima la presentazione dei ragazzi di seconda che hanno lavorato in gruppo, utilizzando questo sito per presentare ai giurati il libro che hanno scelto. Mi piace molto perché non è il classico power point che solitamente si fa per lavori scolastici, quindi direi molto originale.
Trama
Il movimento per i diritti civili sta prendendo piede anche nell’enclave nera di Frenchtown (Tallahassee) ed Elwood Curtis, un ragazzino abbandonato dai genitori e cresciuto dalla nonna, assimila tutte le massime e gli insegnamenti di Martin Luther King. Pieno di talento e molto coscienzioso, sta per iniziare a frequentare il college del posto, quando incautamente accetta un passaggio in auto. Ma per un ragazzo nero dei primi anni Sessanta, anche l’errore più innocente può rivelarsi fatale. Elwood viene spedito in un riformatorio chiamato Nickel Academy, la cui missione è provvedere a un’educazione fisica, intellettuale e morale così che il piccolo delinquente possa diventare un uomo onesto e rispettabile. Questo sulla carta. Perché nei fatti la Nickel Academy è un vero e proprio labirinto degli orrori.
Il diavolo nella bottiglia - R.L Stevenson
Tre ragazzi della classe terza hanno collaborato alla realizzazione di questo video. Disegni realizzati a mano ma in modo digitale, per questo rientrano nei prodotti multimediali. Anche questa è stata una splendida presentazione, vittoria meritata.
Trama
Il più bel racconto dei mari del sud scritto da Robert Louis Stevenson. Un gioiello narrativo folgorante per intensità e ritmo. Il "diavolo nella bottiglia" ha il potere di esaudire ogni desiderio ma chi, alla fine, resterà in possesso della bottiglia dovrà perdere l'anima.
Complimenti a tutti!!
-Roby
Commenti
Posta un commento