Cultura giapponese. Arte culinaria
Se parliamo di cucina giapponese, la prima cosa che ci viene in mente è il sushi o anche il sashimi. Ma il pesce crudo, seppur molto utilizzato, non è l'unico ingrediente che i giapponesi usano nelle loro cucine. Sicuramente sui menù dei ristoranti giapponesi (direi per fortuna presenti anche in Italia) avrete letto alcuni piatti di udon ovvero spaghetti grossi di farina di grano, o soba cioè spaghetti fini di grano saraceno. Altri ingredienti conosciutissimi e caratteristici dei piatti giapponesi sono ovviamente il riso, la salsa di soia come ottimo accompagnamento per molte pietanze, il tofu, wasabi, carne e verdura.
Posso dire di aver assaggiato tutto di ciò che ho appena elencato (sì anche il wasabi e preferivo non averlo fatto) e adoro troppo la cucina giapponese anche se non sono una fan del sushi, che solitamente mangiano tutti gli appassionati di ristoranti giapponesi.
Trama
Light Yagami (Yagami Raito) è un brillante studente Giapponese dell’età di 17 anni. È un ragazzo molto cinico e non sopporta l’ingiustizia che c’è nel mondo così tanto da esserne disgustato. Ryuk (Ryuuku), un dio della morte, annoiato dalla vita nel suo mondo decide di far cadere il suo diario della morte (death note) nel mondo degli umani in cerca di un po’ di divertimento. Il diario viene raccolto Light, che dopo aver letto le “istruzioni per l’uso” lo scambia per uno scherzo fatto da qualche ragazzino in cerca di divertimento… ma decide comunque di portarlo a casa per verificare. Presto scoprirà che quanto scritto è la pura verità e decide di sterminare con quello strumento tutti i criminali per rendere il mondo un posto migliore eliminando ogni tipo di ingiustizia, facendo divertire il dio della morte con il suo atteggiamento cinico e spietato.Altre informazioni
Il genere, come potete aver intuito dalla trama è di tipo crime, drammatico, psicologico.
Per chi ha già letto i volumi di death note, sapevate dell'esistenza di un finale alternativo? Purtroppo non posso parlarne perché sarebbe palesemente spoiler. Però è proprio così, oltre ai 108 capitoli totali, esiste in Giappone anche il capitolo 109 che tratta appunto di questo finale alternativo.
108 capitoli che compongono 12 volumi. Esiste però una black edition, un'edizione speciale di questo manga, composta da 6 volumi che contengono molti più capitoli, anche se il loro numero totale rimane invariato. La black edition mi è stata regalata per i miei 16 anni e non potevano farmi regalo più bello, esteticamente i volumi hanno il loro perché, fanno proprio bella figura esposti in camera nella loro box. Trovate le foto sotto questo paragrafo.
Cosa ne penso
Premetto che ho visto prima l'anime, sempre nel 2012 , ed è assolutamente il mio preferito (team Elle, spero anche voi). Forse il genere in sé potrebbe essere considerato un po' scontato, ma vi assicuro che la storia non lo è per niente. Sviluppo degli eventi molto originale, come ogni elemento che compone l'anime (esempio: un dio della morte che si ciba di mele, il bizzarro atteggiamento del detective Elle, il cambiamento caratteriale che subisce il protagonista,...). Se ancora non lo avete visto o letto il manga fatelo assolutamente perché sono sicura che colpirà anche voi.


Commenti
Posta un commento