1. Il famoso Bosco dei 100 Acri del nostro Winnie the Pooh, non è un luogo del tutto inventato, ma è ispirato proprio alla Foresta di Ashdown, in Inghilterra.
2. Nella contea dell'Oxfordshire, si tengono ogni anno i campionati di Poohsticks, lo sport a cui giocano anche Winnie e i suoi amici. Il gioco consiste nel lanciare in un ruscello dei bastoncini di legno da un ponticello. Vince chi riesce per primo a far raggiungere il traguardo al suo bastoncino.
3. Nel 2006 è stata dedicata una stella a Winnie the Pooh nella Walk of Fame di Los Angeles. Si può dire che ora Winnie sia uno dei 16 personaggi immaginari ad avere una stella.
4. I peluches originali, da cui sono nate le storie di Winnie the Pooh, sono ora esposti allo Sthephen A. Schwarzman Building di New York.
5. L'orsetto goloso può essere chiamato in diversi modi: Winnie Puh, Winnie the Pooh... Nelle prime traduzioni italiane era Ninni Puf.
6. Il nome è stato scelto da Christofer Robin, il figlio dello scrittore Alan Alexander Milne, da cui egli prese ispirazione per realizzare la serie di libri. L'idea del nome è nata da un animale nello zoo che il giovane visitava spesso.
7. Il primo libro sul nostro Winnie the Pooh è stato pubblicato nel 1924 e si intitola When we were very young (Quando eravamo molto giovani). Era una raccolta di storie della buonanotte, nate per il figlio, che conquistarono l'Inghilterra e poi l'Europa.
8. Il libro di Winnie the Pooh arrivò poi anche a casa della famiglia Disney e Walt leggeva queste storie alle sue figlie alle quali piacevano molto. Disney ebbe l'idea di proiettare queste storie sullo schermo, così ne acquisì i diritti. La caratterizzazione dei personaggi fu molto curata, siccome in America era una storia ancora poco diffusa non bisognava dare per scontato che essi fossero già conosciuti.
9. Il primo film si intitola Le avventure di Winnie the Pooh ed è formato da tre episodi introdotti dalla lettura del libro. Nella trasportazione si è voluto sottolineare che la storia nasce in un libro che prende vita grazie alla nostra immaginazione.
10. I tre episodi inizialmente componevano un cortometraggio per presentare i personaggi al pubblico americano. Successivamente si è realizzato il lungometraggio ed è stata una tattica che face avere successo a Winnie the Pooh quanto Topolino. Purtroppo Walt Disney morì prima di vedere il suo capolavoro. Troppo vento per Winnie-Puh (presente nel lungometraggio) vinse l'oscar come miglior cortometraggio nel 1969.

Commenti
Posta un commento