Cultura giapponese. Castelli giapponesi
Nel XV secolo ci fu la necessità di costruire castelli sul territorio giapponese dopo che l'autorità del governo centrale si era indebolita e il Giappone caduto nell'era caotica degli stati in guerra.
Successivamente, nel XVI secolo, vennero costruiti castelli molto più grandi su pianure e colline in seguito alla ripresa dell'autorità da parte di Oda Nobunaga.
La struttura dei castelli era formata da anelli di diversi livelli, il honmaru (= cerchio principale) dove era situata la torre del castello, il ninomaru (= secondo cerchio) dove risiedevano i signori e il sannomaru (= terzo cerchio). I samurai risiedevano nella città intorno al castello, più alto era il loro rango e più vivevano vicini al castello; commercianti e artigiani risiedevano in apposite zone mentre i templi e le aree di divertimenti si trovavano in periferia. Esempi di queste città castello li troviamo a Tokyo e Kanazawa.
Trama
Takagi Akito, studente modello delle superiori ed abile scrittore, si accorge del gran talento come disegnatore del suo compagno di classe, Mashiro Moritaka, e gli propone di cooperare al fine di diventare un grandiosa coppia di mangaka. Mashiro è restio ad accettare, conscio della difficoltà di sfondare nello spietato mondo dei manga, nonché scoraggiato dall’esperienza negativa vissuta in passato dal suo caro zio, autore di gag manga, che si è lasciato consumare da questa professione. Ogni reticenza è destinata però a venire spazzata via con l’entrata in scena di Azuki, graziosa studentessa che coltiva segretamente il sogno di diventare una doppiatrice di anime. Mashiro, perdutamente innamorato della ragazza, ha ormai deciso: come da accordo, realizzerà assieme al suo amico un manga di successo, e la sua amata ne doppierà l’anime… solo così i due potranno sposarsi! Cominciano così le avventure di questa simpatica e promettente coppia di aspiranti mangaka affamati di successo.Altre informazioni
- Categoria: shounen
- Genere: commedia, scolastico, sentimentale
- Volumi: 20
- Disegni: Takeshi Obata
- Storia: Tsugumi Ohba
- Casa editrice: Shueisha
Cosa ne penso
Non ho mai avuto modo di conoscere questa storia, ma mi è stato consigliato come manga e sono andata subito ad informarmi. Personalmente lo trovo un genere molto diverso da ciò che si legge di solito e che quindi secondo me va conosciuto. Ho deciso di portarlo sul blog proprio per farlo conoscere a chi, come me, non ne era a conoscenza.

Commenti
Posta un commento