Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen
Pride and prejudice - Jane Austen
Trama
La protagonista, Elisabeth, è l’espressione di come dovrebbe essere la donna per Jane Austen. Pur non essendo bellissima, con occhi che catturano l’attenzione, riesce, grazie alla sua intelligenza e vivacità, a sposare l’uomo più importante e ambito, Mr.Darcy. I rapporti tra i due non si presentano facili all’inizio. Le barriere sociali li pongono in contrasto. Da una parte c’è l’orgoglio di Darcy che subisce un colpo terribile quando si rende conto di essere innamorato di una donna di ceto inferiore e con parentele così poco “degne”; dall’altra c’è il pregiudizio di Elisabeth nei confronti dell’uomo che in un primo momento l’aveva considerata appena passabile e che dopo l’aveva chiesta in matrimonio in un modo così offensivo. Entrambi però nel corso della storia crescono interiormente, si ricredono e si rendono conto dei propri errori.Prima pubblicazione
Il romanzo fu pubblicato per la prima volta il 28 gennaio del 1813 e diventò uno dei capolavori più rinomati di Jane Austen.
Jane Austen
Nata a Stevenson il 16 dicembre 1775, Jane Austen è soprattuto conosciuta per i suoi romanzi tra cui Orgoglio e Pregiudizio. Si ritrova a vivere in un'epoca prima di sentimenti puri e come virtù quella dell'apparire. In questo romanzo traspare il suo sentimento di ribellione che si personifica nella figura di Elizabeth Bennet.

Commenti
Posta un commento