In molti avete votato il famosissimo Oscar Wilde tanto da farlo arrivare al primo posto nella categoria miglior autore delle nostre premiazioni oscar.
Apriamo l'articolo con una sua citazione. Siamo d'accordo con la vincita di questa categoria e proprio per questo lo abbiamo portato anche sulla nostra pagina instagram (lasciamo qui il link del post).
In questa epoca, tanti sono così ansiosi di educare il prossimo, che non hanno tempo di educare se stessi.
Oscar Wilde nacque a Dublino nel 1854. Studiò presso il Trinity College di Dublino, per poi vincere una borsa di studio che gli permise di frequentare l'università di Oxford, dove si fece conoscere per la sua eccentricità, arguzia e capacità di conversare.
Per non allontanarci da questo argomento, Oscar Wilde scrisse nel 1891 Il ritratto di Dorian Gray dove riportò le sue teorie estetiche. Romanzo che venne considerato osceno e immorale rovinandogli la reputazione, e la situazione non migliorò quando iniziò una relazione omosessuale con Douglas ("Bosie").
Per questo fu accusato di omosessualità dal padre di Douglas e venne condannato a due anni di lavori forzati. Durante questo periodo scrisse una lettera autobiografica a Douglas De Profundis (1897) e La ballata del carcere di Reading (1898).
Uscito dal carcere, avendo perso qualsiasi cosa e una reputazione rovinata, decise di trasferirsi a Parigi sotto il nome di Sebastian Melmoth. Morì nel 1900 e la sua tomba si trova nel cimitero di Pére Lanchaise e oggi è ancora ricoperta di baci lasciati col rossetto delle sue ammiratrici e ammiratori.

Commenti
Posta un commento