Il film, che, usciva oggi nelle sale statunitensi si ispira liberamente alla leggenda di Eracle o Ercole, figlio di Zeus trasformato in mortale dal dio degli inferi Ade. Il film non si concentra tanto sulle famose dodici fatiche dell'eroe della mitologia greca ma principalmente sulla Titanomachia (la lotta di Zeus e i suoi fratelli contro i Titani)
- In questa sequenza del film è possibile vedere un copricapo ben noto: Scar, da Il Re Leone. Il sogno di Zazu è stato avverato.

- Alla fine dei titoli di coda del film è possibile sentire Ade lamentarsi nella sua “situazione”: “Che ve ne pare? E’ il momento del lieto-fine! Tutti hanno avuto una fettina di qualcosa tranne me, io niente! Mi-mi ritrovo con niente! C’è qualcuno in ascolto?! E’ come… Ma che sono, un’eco, per caso? Pronto? Pronto? A cosa sto parlando? All’iperspazio? Pronto, sono io! Nessuno mi ascolta?!”
- Durante la sequenza dell’ultima canzone, “E’ Nata Una Stella”, è possibile vedere una costellazione alla quale… si alza la gonna. E’ un chiaro omaggio a Marylin Monroe.
- Nel cartone "Hercules", i titani sono ritratti come esseri enormi, muti, cattivi. Nella mitologia greca c'erano 12 titani, e nessuno di loro creava i terremoti, il gelo o cose simili. Erano i custodi di luce, memoria, musica, giustizia, ordine. C'erano mostri cacciati nel sottosuolo da Zeus, ma non erano chiamati titani.
- In realtà le muse di "Hercules" erano nove, nel cartone sono solo cinque.
- Nella mitologia greca, Hercules non è figlio di Era ma di Alcmena; se qualcuno odiava Ercole era proprio Era, che nel cartone di Walt Disney interpreta invece sua madre.
- Il carattere e le animazioni realizzate per Pegaso prendono ispirazione dal cavallo di Pecos Bill, personaggio del classico Disney "le sette perle",
- Durante una scena Hercules lancia un sasso verso una statua a cui a causa del colpo cadono le braccia, diventando la famosa Venere di Milo.
- Il film rischiava di andare oltre il budget per questo James Woods si offrì di rinunciare al suo stipendio, ma Walt Disney rifiutò decidendo di finire il film nonostante il budget.
- L'animazione del satiro Filotete si basa su Dotto di Biancaneve e i sette nani e Bacco di Fantasia.


Commenti
Posta un commento