Il re leone è il 32° classico Disney, racconta la storia di Simba, un giovane leone che dovrà prendere il posto di capobranco del padre Mufasa. Lo sapevate che esistono un sequel dedicato al regno di Simba e un terzo film dedicato ai personaggi Timon e Pumba?
Ecco le 10 curiosità:
- Il re leone è il primo classico Disney ad essere un opera originale, i precedenti erano infatti tratti da lavori già esistenti.
- Lo sfregio sull'occhio sinistro di Scar è ispirato all'iconica cicatrice di Tony Montana in Scarface.
- Gli animatori del film sono volati in Kenya per studiare il comportamento degli animali e l'interazione in natura. Le location principali, tra cui Pride Rock e The Gorge, sono ispirate al parco nazionale Hell's Gate.
- La Rupe dei Re in realtà non esiste, in molti l'hanno cercata in Kenya, ma è frutto della fantasia dei disegnatori.
- La criniera di Simba è ispirata ai capelli di Jon Bon Jovi.
- Durante la prima fase di produzione, nello script c’era una canzone intitolata He’s Got It All Worked Out ma non era abbastanza gioiosa. Così, il paroliere Tim Rice di ritorno da un viaggio in Kenya pronunciò «Hm… Hakuna Matata. Sembra un po’ Bibbidi-bobbidi-boo.» Ecco, come nacque il brano di successo cui espressione proviene dalla lingua swahili e significa «nessun problema».
- Originariamente la canzone "Can you feel the love tonight" doveva essere cantata da Timon e Pumba ma poi si decise di farla cantare a Simba e Nala.
- Il facocero Pumba è il primo personaggio Disney a «sparare» flatulenze.
- Shenzi, l'unica iena femmina del trio inizialmente non era prevista, doveva infatti essere un maschio.
- Il Re Leone è l’ultimo film Disney con la supervisione di Jeffrey Katzenberg, prima che questi fondasse la DreamWorks con Steven Spielberg e David Geffen.



Commenti
Posta un commento