Il film venne prodotto dalla Disney nel 1955, i protagonisti sono Lili una cagnolina di razza Cocker, adottata da una famiglia altolocata e un maschio meticcio di nome Biagio.
- Walt Disney fu fortemente contrario alla scena in cui Lilli e Biagio mangiano la pasta, ormai scena famosissima del film. Desiderava che i cani avessero delle emozioni umane, ma non riusciva a immaginarsi due cani che condividessero romanticamente un pasto a base di spaghetti. In seguito, quando l’animatore Frank Thomas realizzò un disegno della scena, Disney cedette.
- È ispirato al racconto di Ward Greene, Happy Dan, The whistling dog.
- La scena in cui Lili esce dalla cappelliera è basata su un episodio reale della vita di Walt Disney. Dopo aver dimenticato un appuntamento a cena con sua moglie, le offrì un cucciolo dentro una cappelliera e fu perdonato.
- Per non ripetere la scena traumatica di "Bambi" anche in questo film, fece in modo che Fido tornasse per la scena natalizia con una gamba rotta, anche se inizialmente doveva morire.
- L'ambientazione è ispirata a Marceline in Missouri, dove Walt Disney ha passato l'adolescenza.
- È uno dei quattro film Disney in cui sono presenti entrambi i genitori e non muoiono durante il corso del film.
- La doppiatrice italiana di Gilda è la stessa di Malefica.
- Nella versione italiana della scena degli spaghetti si è deciso di tagliare una scena, nascondendo la caratteristica di dongiovanni. Tony infatti rivolgendosi a Biagio diceva "sistemati finalmente con questa cagnolina" come a sottolineare le cagnoline precedenti a Lilli.
- Lilli e Biagio fanno un cameo all'interno del film "La carica dei 101".
- Il sequel del film dal titolo "Lilli e il vagabondo 2: Il cucciolo ribelle" è stato realizzato dalla Disney circa cinquant'anni dopo il primo film.



Commenti
Posta un commento