Passa ai contenuti principali

Tarzan. 10 curiosità

 

Tarzan debutta al cinema nel 1999 è il 37° classico Disney nonchè primo film d'animazione realizzato su questo personaggio. Racconta la storia di un neonato, nato su un'isola sperduta orfano dei genitori che viene cresciuto da un branco di gorilla.

  1. La storia è tratta dal romanzo Tarzan delle Scimmie di Edgar Rice Burroughs.

  2. Quando Terk arriva all'accampamento di Jane e il professore compaiono l'orologio a pendolo Tockins, la teiera Mrs Brick e la tazzina Chicco.




  3. Quando il professor Porter viene sollevato da terra gli cadono dalle tasche diversi oggetti tra cui il peluche di Fratellino il cane di Mulan.


  4. Nel film viene dato poco spazio al personaggio cattivo, si pensava infatti che il ruolo da villain di Clayton avrebbe distratto gli spettatori da Tarzan.

  5. Pare che Tarzan sia il fratello di Anna e Elsa, i corpi dei genitori dopo il naufragio non sono stati trovati, perciò non si esclude che siano arrivati sull'isola e siano poi stati uccisi da Sabor. Questo comporterebbe anche un legame con Rapunzel, dato che i creatori hanno confermato la parentela tra le madri, rendendo i due cugini.

  6. La Disney decise di cambiare la versione originale facendo adottare Tarzan dai Gorilla e non dagli scimpanzè.

  7. Nella scena prima dell'arrivo di Terk e Tarzan, prima dell'incidente degli elefanti, uno degli amici di Terk fa all'altro amico: "E non ti picchiare. E non ti picchiare picchiandolo in faccia col pugno dell'amico". È un simpatico riferimento a Nelson Muntz, il bullo della famosa serie animata I Simpson.

  8. Secondo alcune teorie Jane Porter è la nipote di Belle, le due hanno anche dei gusti molto simili: prediligono lo stesso tipo di uomo selvaggio, hanno la medesima gentilezza, adorano gli abiti gialli e utilizzano lo stesso servizio da the.


  9. Nella scena in cui Jane litiga con la scimmietta per il disegno, viene poi inseguita dalla mandria infuriata. Si può notare Tarzan bambino a cavallo di una di loro.

  10. Tra il film e il libro sono molte le differenze ad esempio:
    - Jane e il padre nel libro sono americani
    - Sabor una leonessa non un ghepardo
    - Terk una scimmia maschio nemica di Tarzan
    - Kerchak avrebbe ucciso i genitori di Tarzan
    - Tanto un elefante vecchio ed emarginato

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...