Il manga che vi proponiamo oggi ci è stato suggerito da Martina di @our.aiaigasa
Cultura giapponese. Geisha e Maiko
Le geisha sono figure femminili molto conosciute in tutto il mondo, artiste raffinate che si esibiscono nelle arti tradizionali giapponesi; mentre le maiko posso essere definite le loro apprendiste, in quanto ragazze nel fiore dell'età tra l'adolescenza e la maturità.
Geisha significa letteralmente "colei che esercita un'arte". Sono vestite con il tradizionale kimono, colori e acconciature sobrie perché sono incantevoli anche con un semplice gesto della mano.
Maiko significa "colei che danza". Il loro kimono presenta colori sgargianti e si intonano al passare delle stagioni
Queste donne incarnano ideali di bellezza e perfezione di femminilità tradizionale. La loro funzione è quella di intrattenere con eleganza e raffinatezza, durante incontri di lavoro o ricevimenti in case da tè o in ristoranti tradizionali.
Trama
Anno 1973, Vietnam. Un soldato americano compie una sparatoria contro i suoi commilitoni, le ragioni sono ignote. Da quel momento entrerà in uno stato di paralisi, non parlerà più se non per pronunciare due misteriose parole, ”Banana Fish”.
La vicenda si svolge dodici anni più tardi, a New York. A New York regna il caos, la polizia indaga continuamente su serie di strani suicidi. Un giorno un uomo viene ucciso a sangue freddo in mezzo alla strada ma, prima di morire, consegna ad un giovane capobanda di nome Ash una sostanza misteriosa pronunciando ancora una volta le parole “Banana Fish”. Questo evento motiverà il ragazzo ad approfondire la questione per poter scoprire il grande mistero che avvolge la città da anni.
Parere di Martina
Per caso un giorno mi imbattei in questo simpatico titolo, e sempre per caso dopo aver finito di leggere e guardare l’opera scoprii che era tutt’altro che simpatica. Sono stata letteralmente travolta da questa opera, il modo in cui ti fa appassionare, sia alla storia ma soprattutto ai personaggi, per poi spezzarti letteralmente in piccoli pezzi sempre più lentamente. Lettura consigliata per chi vuole farsi del male ma principalmente per chi ha voglia di essere sconvolto da un capolavoro che difficilmente riuscirà a togliersi dalla testa. Ancora dopo molto tempo averla conosciuta ne sono completamente assorbita e cerco sempre qualcosa in più per approfondirla. Un’opera di una pesantezza non indifferente ma da un valore unico.
Altre informazioni
- Categoria: shoujo
- Genere: azione, drammatico, mistero
- Volumi: 10
- Disegni/storia: Akimi Yoshida
- Casa editrice: Planet manga

Commenti
Posta un commento