Passa ai contenuti principali

Il libro della giungla. 10 curiosità

Sapevate queste cose su "Il libro della giungla?". È l'ora di scoprirle insieme!!

  1. Gli animatori della Disney andarono in India e studiarono dal vero i paesaggi tipici di quei luoghi nonché gli animali tipici, in modo da restituire nel film più realismo possibile.


  2. I quattro avvoltoi somigliano ai Beatles, proprio perché da loro dovevano essere interpretati, ma John Lennon fece saltare l'accordo.

  3. Quando Walt Disney è morto il 15 Dicembre nel 1966, gli studios hanno chiuso per un singolo giorno. E poi sono subito tornati a lavoro sul loro film in lavorazione. Walt aveva, infatti, appena visionato il progetto de Il Libro della Giungla e appena un anno più tardi il film è uscito al cinema nell’ottobre del 1967.


  4. Rocky il rinoceronte doveva essere un personaggio un po’ sciocco e imbranato che avrebbe regalato risate al pubblico. Le sue scene erano state scritte nel dettaglio prima che fosse tagliato: doveva apparire dopo la scena del Re Luigi, ma Walt non voleva inserire due scene divertenti in modo consecutivo.
  5. La canzone che Kaa canta per ipnotizzare Mowgli, Spera in Me, deriva da un componimento creato per Mary Poppins: Land Of Sand. In seguito gli autori avevano, infatti, deciso di non includerla nella colonna sonora e la Disney ha deciso di riutilizzarla per Il Libro della Giungla.


  6. I fratelli Sherman avevano pensato a Louis Armstrong come voce del personaggio Re Luigi. Alla fine però l'ingaggio non è mai andato in porto, anche per paure legate a questioni razziali.
  7. Importante la scelta fatta da Walt durante la realizzazione del film: dimenticare il libro di Kipling e pensare solo a Mowgli e ai suoi amici/nemici animali. Infatti il libro originale vede una storia dai toni cupi e piena di drammaticità; Walt voleva una storia semplice e briosa.
  8. Alla presentazione del film Roy Disney, fratello di Walt dice: “Non avevo mai visto Walt divertirsi tanto mentre lavorava e sapevo che, quando ciò accedeva, tutto quello che faceva ne veniva avvantaggiato”.
  9. Bagheera all'inizio del film quando si sdraia sul ramo per guardare Mowgli e in molte espressioni del viso è uguale a Romeo negli Aristogatti
  10. Nel finale Baloo e Bagheera si incamminano verso la giungla e, con la tecnica dello zoom, piano piano spariscono dallo schermo ma noi sappiamo che anche se non li vediamo, loro continuano a camminare insieme. E così che Walt scomparve; nessuno lo può vedere ma lui è lì. Sotto quel meraviglioso tramonto color rosso fuoco.

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...