Sapevate queste cose su "Il libro della giungla?". È l'ora di scoprirle insieme!!
- Gli animatori della Disney andarono in India e studiarono dal vero i paesaggi tipici di quei luoghi nonché gli animali tipici, in modo da restituire nel film più realismo possibile.
- I quattro avvoltoi somigliano ai Beatles, proprio perché da loro dovevano essere interpretati, ma John Lennon fece saltare l'accordo.
- Quando Walt Disney è morto il 15 Dicembre nel 1966, gli studios hanno chiuso per un singolo giorno. E poi sono subito tornati a lavoro sul loro film in lavorazione. Walt aveva, infatti, appena visionato il progetto de Il Libro della Giungla e appena un anno più tardi il film è uscito al cinema nell’ottobre del 1967.
- Rocky il rinoceronte doveva essere un personaggio un po’ sciocco e imbranato che avrebbe regalato risate al pubblico. Le sue scene erano state scritte nel dettaglio prima che fosse tagliato: doveva apparire dopo la scena del Re Luigi, ma Walt non voleva inserire due scene divertenti in modo consecutivo.
- La canzone che Kaa canta per ipnotizzare Mowgli, Spera in Me, deriva da un componimento creato per Mary Poppins: Land Of Sand. In seguito gli autori avevano, infatti, deciso di non includerla nella colonna sonora e la Disney ha deciso di riutilizzarla per Il Libro della Giungla.
- I fratelli Sherman avevano pensato a Louis Armstrong come voce del personaggio Re Luigi. Alla fine però l'ingaggio non è mai andato in porto, anche per paure legate a questioni razziali.
- Importante la scelta fatta da Walt durante la realizzazione del film: dimenticare il libro di Kipling e pensare solo a Mowgli e ai suoi amici/nemici animali. Infatti il libro originale vede una storia dai toni cupi e piena di drammaticità; Walt voleva una storia semplice e briosa.
- Alla presentazione del film Roy Disney, fratello di Walt dice: “Non avevo mai visto Walt divertirsi tanto mentre lavorava e sapevo che, quando ciò accedeva, tutto quello che faceva ne veniva avvantaggiato”.
- Bagheera all'inizio del film quando si sdraia sul ramo per guardare Mowgli e in molte espressioni del viso è uguale a Romeo negli Aristogatti
- Nel finale Baloo e Bagheera si incamminano verso la giungla e, con la tecnica dello zoom, piano piano spariscono dallo schermo ma noi sappiamo che anche se non li vediamo, loro continuano a camminare insieme. E così che Walt scomparve; nessuno lo può vedere ma lui è lì. Sotto quel meraviglioso tramonto color rosso fuoco.




Commenti
Posta un commento