Viene considerato l'ottavo lungometraggio della Pixar. Racconta la storia di Remy, un topino con una grande passione per la cucina, che vuole diventare un cuoco e di Linguini, che fa il lavapiatti nel ristorante di Gausteau. Una storia di amicizia, di cui andiamo a scoprire 10 curiosità.
- Il film esce in sala nel 2007, ma è un progetto su cui la Disney lavora dal lontano 2001, Jan Pivanka aveva già infatti creato personaggi, set e la storia principale. La Pixar non convinta delle scelte sostituisce Pivanka con Brad Bird.
- Gli animatori hanno osservato cuccioli di ratti per più di un anno al fine di catturare tutti i dettagli dei movimenti, dai peli alla coda. dal naso alle zampe.
- Per il film gli animatori hanno creato circa 270 portate di cibo al computer. Ogni piatto è stato prima preparato e fotografato acquisito sulla memoria del computer e poi ovviamente mangiato.
- Il piatto di Ratatouille che vediamo nel finale del film è stato creato dallo chef Thomas Keller del ristorante The French Laundry nella Napa Valley.
- Per raggiungere un suono realistico durante una scena in cui Remy abbraccia suo padre Django, il doppiatore originale del protagonista, Patton Oswalt, ha abbracciato il regista Brad Bird durante la registrazione.
- Ratatouille è l’ultimo film Pixar ad utilizzare il logo della Walt Disney Pictures che ha accompagnato i lungometraggi da Toy Story – Il Mondo Dei Giocattoli. Dopo di che è entrato in funzione il nuovo logo che aveva debuttato all’inizio di Pirati dei Caraibi – La Maledizione de Forziere Fantasma, l’anno prima.
- Come avrete sicuramente notato, Alfredo Linguini – nome italianissimo – ha chiari riferimenti gastronomici. Il nome rimanda alla salsa Alfredo, inventata dallo chef Alfredo di Lelio. Il cognome si riferisce invece alle ben note ‘linguine’.
- Per la prima volta un figlio illegittimo è al centro di un film Disney, cioè Alfredo Linguini. Solitamente, infatti, i personaggi della House of Mouse hanno sempre entrambi i genitori sposati o sono orfani.
- Uno scultore ha creato nove modelli di Remy, sei dei quali sono stati scartati, gli altri tre invece sono stati utilizzati come riferimento principale durante la produzione.
- Ricevette 5 nomination agli Oscar come: miglior sceneggiatura originale, migliori musiche, miglior mixaggio sonoro, miglior montaggio sonoro e l'unica vinta miglior film di animazione.




Commenti
Posta un commento