Il simpatico robottino che tutti adorano. Oggi scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sul suo mondo.

1. L'idea nasce da un pranzo che hanno condiviso John Lasseter, Pete Docter e Joe Ranft nel 1994. Si trovarono per creare nuovi progetti, vista la recente conclusione di Toy Story. Da questo pranzo nacquero anche A Bug’s Life – Megaminimondo (1998), Monsters & Co. (2001) e Alla Ricerca di Nemo (2003). Il soggetto era già pronto, ma la produzione iniziò solo dopo la conclsione di Nemo.
2. Jim Reardon ha lasciato il posto come supervisore de "I Simpson" per lavorare al film.
3. Il suono di alcuni insetti è stato creato con lo stesso suono di chiusura di un paio di manette.
4. Il verso dello scarafaggio, amico di Wall-E, è in realtà il verso di un procione velocizzato.
5. È il primo film d'animazione in cui non è presente un dialogo tramite linguaggio umano per ben 40 minuti.
6. Nel camion dove vive, Wall-E ha creato una folta collezione dei più disparati oggetti trovati mentre svolgeva il suo lavoro di pulizia del pianeta, tra i quali possiamo scorgere una copia di Pong, uno dei primi videogiochi mai commercializzati, e un più moderno iPod.
7. Se si osservano i bellissimi artwork che fanno da sfondo ai titoli di coda si può notare che, grazie all’avventura di Wall-E ed Eve, la vita sulla terra torna a fiorire. I robot aiutano gli umani a coltivare e a ricostruire.
8. Molti sono anche i riferimenti alla Apple, probabilmente un omaggio della Pixar a Steve Jobs, fondamentale per l’evoluzione dello studio di Luxo. Tra questi l’aspetto della robottina Eve, che richiama molto il design dei prodotti Apple, e il suono dell’avvenuta ricarica di Wall-E, tratto dal suono d’accensione del Mac.
9. Il camioncino della Pizza Planet appare in ogni film Pixar dai tempi di Toy Story, anche se negli ultimi film si vede molto più di sfuggita. In Wall-E EVE lo scansiona assieme a mille altre cose durante la sua ricerca sulla Terra, e si vede molto chiaramente.
10. Nella spazzatura che Wall-E sistema durante l'inizio del film possiamo trovare diversi riferimenti ad altri film Pixar: i coni arancioni di Toy Story, ad esempio, oppure lo scooter che Skinner usa in Ratatouille.

Commenti
Posta un commento