Passa ai contenuti principali

Il viaggio di Arlo. 10 curiosità

 


Arlo, dinosauro impacciato e pauroso fin dalla nascita, stringe amicizia con il piccolo ma tenace e testardo bimbo Spot, dato che il meteorite che causa l'estinzione dei dinosauri manca la Terra. Scopriamo insieme 10 curiosità su questa strana amicizia.

  1. Il viaggio di Arlo è uno dei pochi film che sono usciti nella stessa data sia in Italia che negli Stati Uniti.

  2. Durante la produzione sono state eliminate o tagliate alcune scene:
    - Appena uscito dall'uovo, il piccolo Arlo scopre la sua fattoria ma, allontanatosi troppo, viene attaccato e rapito da un Dimetrodon per poi venire salvato da Henry; questo trauma dà origine alle sue paure;
    - Arlo aiuta Papo Henry a costruire il silo per il mais. In questa scene si vede il profondo legame che unisce Arlo e suo padre che, oltre a lavorare, giocano e fanno scherzi al resto della famiglia;
    - La famiglia di Apatosauri viene a sapere da un gruppo di Ankylosaurus e Stegosaurus che Henry è morto spazzato via da un'inondazione. Questa doveva essere una scena alternativa alla morte di Henry.

  3. Arlo è un dinosauro alto 5 metri e pesante 6 tonnellate. Il padre Papo è alto 14 metri. Ma ogni record è battuto dal tirannosauro Butch, alto 15 metri e pesante 45 tonnellate.

  4. Nel film i brontosauri che, come sappiamo sono erbivori, sono ritratti come contadini, mentre i tirannosauri, notoriamente carnivori, come allevatori e cowboy.


  5. L'amicizia tra il dinosauro Arlo e il piccolo Spot è cronologicamente impossibile, poichè come sappiamo, i dinosauri si sono estinti milioni di anni prima della comparsa dell'uomo.

  6. I paesaggi sono reali, gli animatori hanno infatti riprodotto fedelmente il deserto rosso del Wyoming, le praterie del Montana e i geyser e le cascate di Yellowstone.

  7. È la prima volta che la Pixar manda in sala due film nello stesso anno, Il viaggio di Arlo e Inside Out.


  8. Le nuvole vengono realizzate di solito attraverso il matte painting (pittura di sfondi), mentre in Il Viaggio di Arlo, per la prima volta in assoluto, sono completamente tridimensionali. Ciò significa che hanno spessore, mobilità e che possono ricevere la luce da qualsiasi angolazione. L'effetto ottenuto è davvero incredibile.


  9. Tra i protagonisti del film c'è anche Silvano Lo Sciamano, nella versione originale è doppiato dal regista Peter Sohn, un misterioso stiracosauro, un dinosauro erbivoro che vive libero nella natura. Anche lui, come Arlo, nutre paure irragionevoli. Lo aiuta la capacità di mimetizzarsi nell'ambiente circostante, oltre a un'insolita (e non proprio minacciosa) schiera di creature della foresta da lui reclutate per proteggerlo.

  10. Nel film appaiono 400 diverse simulazioni animate di pioggia 270 tipi di piante che si muovono al soffio di 15 livelli di vento standard.

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...