Arlo, dinosauro impacciato e pauroso fin dalla nascita, stringe amicizia con il piccolo ma tenace e testardo bimbo Spot, dato che il meteorite che causa l'estinzione dei dinosauri manca la Terra. Scopriamo insieme 10 curiosità su questa strana amicizia.
- Il viaggio di Arlo è uno dei pochi film che sono usciti nella stessa data sia in Italia che negli Stati Uniti.
- Durante la produzione sono state eliminate o tagliate alcune scene:- Appena uscito dall'uovo, il piccolo Arlo scopre la sua fattoria ma, allontanatosi troppo, viene attaccato e rapito da un Dimetrodon per poi venire salvato da Henry; questo trauma dà origine alle sue paure;- Arlo aiuta Papo Henry a costruire il silo per il mais. In questa scene si vede il profondo legame che unisce Arlo e suo padre che, oltre a lavorare, giocano e fanno scherzi al resto della famiglia;- La famiglia di Apatosauri viene a sapere da un gruppo di Ankylosaurus e Stegosaurus che Henry è morto spazzato via da un'inondazione. Questa doveva essere una scena alternativa alla morte di Henry.
- Arlo è un dinosauro alto 5 metri e pesante 6 tonnellate. Il padre Papo è alto 14 metri. Ma ogni record è battuto dal tirannosauro Butch, alto 15 metri e pesante 45 tonnellate.
- Nel film i brontosauri che, come sappiamo sono erbivori, sono ritratti come contadini, mentre i tirannosauri, notoriamente carnivori, come allevatori e cowboy.
- L'amicizia tra il dinosauro Arlo e il piccolo Spot è cronologicamente impossibile, poichè come sappiamo, i dinosauri si sono estinti milioni di anni prima della comparsa dell'uomo.
- I paesaggi sono reali, gli animatori hanno infatti riprodotto fedelmente il deserto rosso del Wyoming, le praterie del Montana e i geyser e le cascate di Yellowstone.
- È la prima volta che la Pixar manda in sala due film nello stesso anno, Il viaggio di Arlo e Inside Out.
- Le nuvole vengono realizzate di solito attraverso il matte painting (pittura di sfondi), mentre in Il Viaggio di Arlo, per la prima volta in assoluto, sono completamente tridimensionali. Ciò significa che hanno spessore, mobilità e che possono ricevere la luce da qualsiasi angolazione. L'effetto ottenuto è davvero incredibile.
- Tra i protagonisti del film c'è anche Silvano Lo Sciamano, nella versione originale è doppiato dal regista Peter Sohn, un misterioso stiracosauro, un dinosauro erbivoro che vive libero nella natura. Anche lui, come Arlo, nutre paure irragionevoli. Lo aiuta la capacità di mimetizzarsi nell'ambiente circostante, oltre a un'insolita (e non proprio minacciosa) schiera di creature della foresta da lui reclutate per proteggerlo.
- Nel film appaiono 400 diverse simulazioni animate di pioggia 270 tipi di piante che si muovono al soffio di 15 livelli di vento standard.
Commenti
Posta un commento