La Bella e la Bestia è il 30° classico Disney, prende ispirazione dall'omonima fiaba scritta da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Se continuate a leggere l'articolo potrete scoprire 10 curiosità su questo capolavoro.
- La scena in cui Belle esce di casa e corre verso la collinetta prende spunto dal musical "Tutti insieme appasionatamente".
- Nonostante sia un film ambientato in Francia, con personaggi francesi Lumiere è l'unico che presenta un accento francese molto marcato.
- Le statue che si notano all'interno del castello sono le versioni della Bestia scartate dai disegnatori.
- Fu il primo lungometraggio animato ad essere candidato agli Oscar come "Miglior Film" (non esisteva ancora ancora una categoria dedicata all'animazione) non vinse la categoria ma bensì vinse come "Miglior colonna sonora" e come "Miglior canzone" per La Bella e la Bestia".
- Inizialmente il personaggio di Chicco aveva una sola battuta, ma grazie alla bravura del giovane doppiatore gli furono affidate più battute.
- Il prologo del film venne riscritto circa 200 volte prima della versione definitiva, stabilita un paio di mesi prima del film.
- I nomi delle località elencate nei cartelli letti da Maurice quindi Ramona, Saugas, Newhall, Valencia e Anaheim si trovano nel sud della California, dove vive la maggior parte del team di animazione della Disney. Anaheim è inoltre la città dove si trova Disneyland.
- Gaston inizialmente doveva morire sbranato dai lupi, poiché la caduta dal castello gli provocava solamente la rottura della gamba.
- Belle è l'unica nell'intero villaggio ad indossare un vestito blu. Per evidenziare quando fosse unica e diversa rispetto ai suoi compaesani.
- La scena finale del ballo è stata riciclata dalla Bella addormentata nel bosco, quando Aurora balla con Filippo poiché il tempo di realizzazione stava scadendo.





Commenti
Posta un commento