Passa ai contenuti principali

Oceania. 10 curiosità

 

In principio c'era solo l'Oceano finché non emerse l'isola madre Te Fiti. Il suo cuore, una piccola pietra verde, aveva il più grande potere magico mai conosciuto: creare la vita. Con il tempo però, in molti cominciarono a bramare l'enorme potere del cuore di Te Fiti. Maui rubò il cuore portando così l'oscurità. Partiamo insieme a Vaiana per ritrovarlo?. Ecco 10 curiosità.


  1. Vaiana una nuova protagonista femminile e anche una nuova eroina femminista presente in una pellicola Disney. Una tendenza che era iniziata nel 1998 con Mulan e che è poi proseguita con la coraggiosa Merida di Ribelle - The Brave, ma anche con le due sorelle Elsa e Anna del recente Frozen - Il regno di ghiaccio, tutti personaggi parecchio lontani dalle principesse che aspettavano di essere salvate dal Principe Azzurro nelle pellicole dei decenni passati.



  2. Il semidio Maui è un personaggio ispirato alla mitologia polinesiana, come spiega la consulente culturale dell'Oceanic Story Trust Hinano Teavai-Murphy.

  3. Per doppiare la protagonista Vaiana nella versione originale della pellicola è stata scelta l'esordiente Auli'i Cravalho. Una cantante e attrice hawaiana di 16 anni che è stata l'ultima a fare l'audizione per la parte, dopo centinaia di altre contendenti, ed è riuscita a ottenerla.

  4. Negli Usa la pellicola è uscita con il titolo di Moana, il nome della giovane protagonista. In Italia si è invece deciso di cambiarlo, forse per evitare associazioni con la celebre attrice pornografica Moana Pozzi. Secondo quanto riporta Hollywood Reporter, a confermare questa motivazione per il cambio del titolo italiano sono stati i registi del film Ron Clements e John Musker nel corso del Festival d'Annecy.

  5. Oceania è il classico Disney numero 56. Si tratta del secondo uscito nel 2016, dopo il successo di Zootropolis. Questa inoltre è la settima volta che due classici Disney vengono distribuiti nei cinema nel corso della stessa annata.



  6. Una simpatica abitudine di Clements e Musker è quella di inserire se stessi nei propri film, dando le loro fattezze a dei personaggi minori che appaiono per pochi secondi. Questa volta si sono spinti oltre, poiché le loro caricature sono state assegnate a due comprimari fondamentali: il gallo Hei-Hei (Musker) e il maiale Pua (Clements).

  7.  Maui è stato doppiato nientemeno che da Dwayne “The Rock” Johnson, ex wrestler ora attore di fama internazionale. La scelta è caduta su di lui anche per enormi affinità con la trama e con il personaggio. Ma Johnson è in buona compagnia: la mamma di Vaiana, Sina, è stata infatti doppiata dalla bellissima Nicole Scherzinger, ex componente delle Pussycat Dolls.



  8. Per poter dare vita al meglio alla storia di Oceania i due registi e la produttrice Osnat Shurer si sono recati più volte nelle isole della Polinesia in cui il film è ambientato. Tale lavoro di ricerca è stato fatto per conoscere al meglio la cultura delle isole del Pacifico, la loro mitologia e la loro storia. Tramite questi viaggi Clements e Musker sono venuti a conoscenza non solo delle leggende del semidio Maui, ma anche del passato di grandi navigatori dei popoli polinesiani e del loro grande legame con l’Oceano, che per loro è qualcosa di vivo. «Tutto ciò è stato fonte di ispirazione».

  9. Come tutti i film Disney, Oceania ha al suo interno diversi easter eggs:
    - Olaf e il suo naso compaiono mentre Vaiana fa il fagotto per partire per il suo viaggio.
    - Flounder, il grande amico di Ariel, compare a sorpresa in qualche fotogramma.
    - tra uno schieramento di pirati uno di loro ha al posto della maschera degli altri la faccia di Baymax, il robot infermiere di Big Hero 6.
    -nella caverna di Tomatoa, il semidio si trasforma nella renna Sven di Frozen.

  10. L’Oceano, in questa storia, è uno dei principali protagonisti, motore del viaggio di Vaiana. Compagno accorto e dallo spiccato senso dell’umorismo, è presente nell’85% delle scene e sono stati realizzati ben tre programmi che permettessero di mostrare in modo realistico l'elemento in tutte le sue sfumature e comportamenti, in sintonia con gli altri personaggi.

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...