In principio c'era solo l'Oceano finché non emerse l'isola madre Te Fiti. Il suo cuore, una piccola pietra verde, aveva il più grande potere magico mai conosciuto: creare la vita. Con il tempo però, in molti cominciarono a bramare l'enorme potere del cuore di Te Fiti. Maui rubò il cuore portando così l'oscurità. Partiamo insieme a Vaiana per ritrovarlo?. Ecco 10 curiosità.
- Vaiana una nuova protagonista femminile e anche una nuova eroina femminista presente in una pellicola Disney. Una tendenza che era iniziata nel 1998 con Mulan e che è poi proseguita con la coraggiosa Merida di Ribelle - The Brave, ma anche con le due sorelle Elsa e Anna del recente Frozen - Il regno di ghiaccio, tutti personaggi parecchio lontani dalle principesse che aspettavano di essere salvate dal Principe Azzurro nelle pellicole dei decenni passati.
- Il semidio Maui è un personaggio ispirato alla mitologia polinesiana, come spiega la consulente culturale dell'Oceanic Story Trust Hinano Teavai-Murphy.
- Per doppiare la protagonista Vaiana nella versione originale della pellicola è stata scelta l'esordiente Auli'i Cravalho. Una cantante e attrice hawaiana di 16 anni che è stata l'ultima a fare l'audizione per la parte, dopo centinaia di altre contendenti, ed è riuscita a ottenerla.
- Negli Usa la pellicola è uscita con il titolo di Moana, il nome della giovane protagonista. In Italia si è invece deciso di cambiarlo, forse per evitare associazioni con la celebre attrice pornografica Moana Pozzi. Secondo quanto riporta Hollywood Reporter, a confermare questa motivazione per il cambio del titolo italiano sono stati i registi del film Ron Clements e John Musker nel corso del Festival d'Annecy.
- Oceania è il classico Disney numero 56. Si tratta del secondo uscito nel 2016, dopo il successo di Zootropolis. Questa inoltre è la settima volta che due classici Disney vengono distribuiti nei cinema nel corso della stessa annata.
- Una simpatica abitudine di Clements e Musker è quella di inserire se stessi nei propri film, dando le loro fattezze a dei personaggi minori che appaiono per pochi secondi. Questa volta si sono spinti oltre, poiché le loro caricature sono state assegnate a due comprimari fondamentali: il gallo Hei-Hei (Musker) e il maiale Pua (Clements).
- Maui è stato doppiato nientemeno che da Dwayne “The Rock” Johnson, ex wrestler ora attore di fama internazionale. La scelta è caduta su di lui anche per enormi affinità con la trama e con il personaggio. Ma Johnson è in buona compagnia: la mamma di Vaiana, Sina, è stata infatti doppiata dalla bellissima Nicole Scherzinger, ex componente delle Pussycat Dolls.
- Per poter dare vita al meglio alla storia di Oceania i due registi e la produttrice Osnat Shurer si sono recati più volte nelle isole della Polinesia in cui il film è ambientato. Tale lavoro di ricerca è stato fatto per conoscere al meglio la cultura delle isole del Pacifico, la loro mitologia e la loro storia. Tramite questi viaggi Clements e Musker sono venuti a conoscenza non solo delle leggende del semidio Maui, ma anche del passato di grandi navigatori dei popoli polinesiani e del loro grande legame con l’Oceano, che per loro è qualcosa di vivo. «Tutto ciò è stato fonte di ispirazione».
- Come tutti i film Disney, Oceania ha al suo interno diversi easter eggs:
- Olaf e il suo naso compaiono mentre Vaiana fa il fagotto per partire per il suo viaggio.
- Flounder, il grande amico di Ariel, compare a sorpresa in qualche fotogramma.
- tra uno schieramento di pirati uno di loro ha al posto della maschera degli altri la faccia di Baymax, il robot infermiere di Big Hero 6.
-nella caverna di Tomatoa, il semidio si trasforma nella renna Sven di Frozen. - L’Oceano, in questa storia, è uno dei principali protagonisti, motore del viaggio di Vaiana. Compagno accorto e dallo spiccato senso dell’umorismo, è presente nell’85% delle scene e sono stati realizzati ben tre programmi che permettessero di mostrare in modo realistico l'elemento in tutte le sue sfumature e comportamenti, in sintonia con gli altri personaggi.

Commenti
Posta un commento