Passa ai contenuti principali

Rapunzel. 10 curiosità

 



Il film di Rapunzel è basato sulla fiaba tedesca di Raperonzolo, scritta dei fratelli Grimm. È il 7° film ad avere l'incasso più alto ma è considerato anche il film con il budget di realizzazione più alto.Tanto tempo fa una goccia di Sole cadde dal cielo e da essa nacque un fiore luminoso dai poteri magici. 10 curiosità sull'amata principessa dai lunghi capelli biondi.

  1. Il film è ricchissimo di personaggi. Oltre ai 5 personaggi principali, ai 21 criminali che compaiono nella taverna e ai 38 cittadini, gli animatori hanno dovuto disegnare anche altre tremila persone che compaiono nella scena mozzafiato delle lanterne.


  2. Madre Gothel e Rapunzel vestono due abiti integralmente differenti. La prima infatti indossa un vestito rinascimentali che risale a quasi 300 anni prima del periodo in cui si svolge il film, ovvero il 1780. La scelta non è casuale. Serviva per rivelare segretamente la vera età di Gothel oltre a rendere visivamente chiaro da subito la grande differenza e incompatibilità tra i due personaggi.

  3. Rapunzel rende omaggio a tutte le principesse Disney. Sulla scala nella torre sono incisi infatti i simboli che le rappresenta tutte, come la scarpetta di Cenerentola, la rosa di Belle, la mela di Biancaneve e l'arcolaio di Aurora.

  4. Avete notato che nella scena di Rapunzel ambientata nella taverna fanno la loro comparsa sia Pinocchio che Pumbaa de Il re leone.


  5. La cascata che si trova nei pressi della torre è ispirata alle cascate e ruscelli del Parco Nazionale di Yosemite in California. L’addetto agli effetti speciali ha fatto un viaggio di due giorni per filmare più di 150 video ispirazione per il team. In questo modo, i direttori artistici hanno potuto scegliere le caratteristiche che sono piaciute di più. Più di dieci milioni di punti di “gocce” d’acqua sono state usate per la sequenza nel film in cui compare la cascata.

  6. Rapunzel è stata incoronata ufficialmente la 10° Principessa Disney il 2 ottobre 2011 durante un evento promozionale al Kensington Palace di Londra.


  7. La scena in cui Rapunzel entra nel mercato è ispirata a quella dei bambini che entrano a Walt Disney World e Disney Land, pieni di stupore e meraviglia. La ragazza, infatti, arrivando in un luogo a lei del tutto nuovo e sconosciuto, prova quel senso di curiosità proprio dei bambini.

  8. Secondo gli animatori, Eugene ha 26 anni. Visto che nel corso del film Rapunzel compie 18 anni, fra di loro c’è una differenza di 8 anni. Questa è la più grande differenza d’età tra una coppia di un film Disney.

  9. Se sei stato un attento osservatore, ti sarai accorto che Madre Gothel è spesso accompagnata da una fitta nebbia. Questa simboleggia l’influenza negativa che la donna ha su Rapunzel, portandola spesso a dubitare di sé stessa.

  10. Nella scena di apertura, dove si scorge la principessa neonata sulla culla, si notano dei piccoli giochi che vengono usati per facilitarle il sonno. Questi giochi raffigurano un camaleonte (Pascal), una papera e un cupido (riferimento alla taverna Il bel anatroccolo), un cavallo (Maximus) e un uccello blu (che vola intorno a Rapunzel la prima volta che lascia la torre).

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...