Il film di Rapunzel è basato sulla fiaba tedesca di Raperonzolo, scritta dei fratelli Grimm. È il 7° film ad avere l'incasso più alto ma è considerato anche il film con il budget di realizzazione più alto.Tanto tempo fa una goccia di Sole cadde dal cielo e da essa nacque un fiore luminoso dai poteri magici. 10 curiosità sull'amata principessa dai lunghi capelli biondi.
- Il film è ricchissimo di personaggi. Oltre ai 5 personaggi principali, ai 21 criminali che compaiono nella taverna e ai 38 cittadini, gli animatori hanno dovuto disegnare anche altre tremila persone che compaiono nella scena mozzafiato delle lanterne.
- Madre Gothel e Rapunzel vestono due abiti integralmente differenti. La prima infatti indossa un vestito rinascimentali che risale a quasi 300 anni prima del periodo in cui si svolge il film, ovvero il 1780. La scelta non è casuale. Serviva per rivelare segretamente la vera età di Gothel oltre a rendere visivamente chiaro da subito la grande differenza e incompatibilità tra i due personaggi.
- Rapunzel rende omaggio a tutte le principesse Disney. Sulla scala nella torre sono incisi infatti i simboli che le rappresenta tutte, come la scarpetta di Cenerentola, la rosa di Belle, la mela di Biancaneve e l'arcolaio di Aurora.
- Avete notato che nella scena di Rapunzel ambientata nella taverna fanno la loro comparsa sia Pinocchio che Pumbaa de Il re leone.
- La cascata che si trova nei pressi della torre è ispirata alle cascate e ruscelli del Parco Nazionale di Yosemite in California. L’addetto agli effetti speciali ha fatto un viaggio di due giorni per filmare più di 150 video ispirazione per il team. In questo modo, i direttori artistici hanno potuto scegliere le caratteristiche che sono piaciute di più. Più di dieci milioni di punti di “gocce” d’acqua sono state usate per la sequenza nel film in cui compare la cascata.
- Rapunzel è stata incoronata ufficialmente la 10° Principessa Disney il 2 ottobre 2011 durante un evento promozionale al Kensington Palace di Londra.
- La scena in cui Rapunzel entra nel mercato è ispirata a quella dei bambini che entrano a Walt Disney World e Disney Land, pieni di stupore e meraviglia. La ragazza, infatti, arrivando in un luogo a lei del tutto nuovo e sconosciuto, prova quel senso di curiosità proprio dei bambini.
- Secondo gli animatori, Eugene ha 26 anni. Visto che nel corso del film Rapunzel compie 18 anni, fra di loro c’è una differenza di 8 anni. Questa è la più grande differenza d’età tra una coppia di un film Disney.
- Se sei stato un attento osservatore, ti sarai accorto che Madre Gothel è spesso accompagnata da una fitta nebbia. Questa simboleggia l’influenza negativa che la donna ha su Rapunzel, portandola spesso a dubitare di sé stessa.
- Nella scena di apertura, dove si scorge la principessa neonata sulla culla, si notano dei piccoli giochi che vengono usati per facilitarle il sonno. Questi giochi raffigurano un camaleonte (Pascal), una papera e un cupido (riferimento alla taverna Il bel anatroccolo), un cavallo (Maximus) e un uccello blu (che vola intorno a Rapunzel la prima volta che lascia la torre).




Commenti
Posta un commento