Chi non ha mai desiderato giocare con dei giocattoli parlanti? Ecco qui per voi 10 curiosità su Toy Story.
- Noi lo conosciamo come Toy Story ma il titolo in origine doveva essere You are a Toy.
- Il tanto amato cowboy Woody non doveva essere il protagonista.
In origine infatti il personaggio principale doveva essere Tinny, già protagonista del cortometraggio Tin Toy.
- Nel primo film non è presenta l'iconica bambola Barbie, questo perché la Mattel aveva paura che non facesse il successo sperato.
Perciò venne creato il personaggio di Little Boo Peep.
- Il camioncino per le consegne, The Pizza Planet, non solo è presente nei primi tre film della saga, ma compare in tutti i film della Pixar, tranne ne Gli Incredibili; eppure, incredibile ma vero, c'è anche in Ribelle-The Brave nonostante l'ambientazione temporale non ne giustificherebbe la presenza, ancor di più se riprodotto in una scultura nell'altro della strega.
- Nel 2005 Toy Story è stato scelto come film da inserire nella lista delle opere d'arte da conservare nel National Film Registry nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
- Mentre in lingua originale Woody veniva doppiato dal celebre attore Tom Hanks, a doppiare lo sceriffo nell’edizione italiana di Toy Story fu Fabrizio Frizzi. Nonostante non avesse mai fatto il doppiatore, Frizzi ha dimostrato di sapersela cavare egregiamente nei panni del personaggio, conferendo al cowboy tutta la determinazione, la sagacia e la passionalità tipiche di Woody.
- Quando uscì nel 1995, il primo film della serie incassò al botteghino 373 milioni di dollari, superando le più rosee aspettative. Negli Stati Uniti si classificaficò come film con maggiore incasso dell’anno, superando Batman Forever, Apollo 13 e Pocahontas.
- Sebbene negli Anni Novanta l'utilizzo del computer in ambito cinematografico fosse ampiamente collaudato, Toy Story è stato il primo film ad essere realizzato completamente in computer grafica nella storia del cinema, conquistandosi un primato importantissimo.
- Durante i primi tre film, un occhio attento si sarà reso conto della comparsa di un numero, cioè il 95. Il 1995 è l'anno di nascita di Toy Story ed è per questo che ricorre spessissimo, quasi non volerla dimenticare.
- Nel 2005 Toy Story è stato scelto come film da inserire nella lista delle opere d'arte da conservare nel National Film Registry nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Commenti
Posta un commento