Passa ai contenuti principali

Gli Aristogatti. 10 curiosità


Per le appassionate della Disney come noi di Pensieri di Carta è un onore celebrare la vigilia di Natale insieme ad un anniversario di questi capolavori. Oggi abbiamo Gli Aristogatti, l'avete mai visto?

1. C’è un filo che lega Gli Aristogatti e i suoi personaggi anche al mondo della musica. È il caso ad esempio di Scat Cat, il gatto amico di Romeo, pensato e realizzato affinché potesse essere doppiato dal celebre Louis Armstrong. Purtroppo però il trombettista era malato e non se ne occupò. Possiamo citare poi anche un altro personaggio, Hit Cat, una vera e propria caricatura di John Lennon.

2. Un’altra curiosità su Gli Aristogatti è legata al budget e alle cifre che ne quantificano il successo. Il film costò ben 4 milioni, incassandone quasi 56, quindi circa 14 volte tanto. Per capire le proporzioni di tutto ciò, basti pensare che Frozen, considerato in questi termini un trionfo, è costato 150 milioni di dollari e ne ha incassati 1 miliardo e 274 milioni, guadagnando quindi “soltanto” più di volte 8 volte ciò che è costato.

3. Nonostante, come abbiamo detto, Gli Aristogatti fu un successo, non possiamo fare a meno di notare che sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film ha un punteggio di 66%, piuttosto basso per un classico Disney, superiore solo a pochi altri di quelli del secolo scorso, come ad esempio Robin Hood e Taron e la pentola magica.

4. I nomi dei gatti del film, nella versione originale, sono un po’ diversi da quelli che abbiamo conosciuto noi tramite la distribuzione italiana. Ad esempio Matisse, gattino con la passione per la pittura e il cui nome ricorda, appunto, Henri Matisse, nella versione originale è Toulouse, non per via della città francese ma per il pittore Henri de Toulouse-Lautrec. Anche il gatto Bizet ha un nome di ispirazione artistica, che si rifà al musicista Georges Bizet, ma nella versione americana è Berlioz, come Hector Berlioz, ad ogni modo sempre un compositore. Minou invece è Marie, come Maria Antonietta di Francia.

5. La curiosità più grande legata alle identità degli Aristogatti però è quella che riguarda Romeo. Nella versione originale è Abraham De Lacy Giuseppe Casey Thomas O’Malley, un nome a dir poco lungo e di chiare origini irlandesi, da noi invece – come sapete – è diventato il mitico Romeo, er mejo gatto der Colosseo.



6. La famosa canzone Tutti quanti voglion fare jazz, era in originale Everybody wants to be a cat, ovvero “Tutti vogliono essere un gatto” e si gioca molto sulla parola “cat” che in realtà negli ambienti musicali significa proprio “appassionato di jazz”.

7. Il film è ispirato alla storia vera di una famiglia di gattini di Parigi che, nei primi anni dieci del Novecento, ereditò una fortuna da una ricca signora.

8. È il terzo film Disney ambientato in Francia, dopo Cenerentola e La Bella e La Bestia.

9. Il viscido maggiordomo che vuole sbarazzarsi degli scomodi felini preparando loro una soporifera ma prelibata «Crema di crema alla Edgar», in principio, doveva avere una complice.



10. In principio, il gatto trombettista e leader della band di randagi doveva essere doppiato da Louis Armstrong ma la leggenda del jazz si ammalò e fu costretto a declinare l’offerta.

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...