8 dicembre, feste dell'Immacolata. Scuole chiuse, molti non lavorano; chi sta a casa con la famiglia a preparare l'albero e addobbare casa, chi esce per visitare i mercatini e per passare una giornata un po' diversa. Noi di Pensieri di carta, invece, apriamo la rubrica "It's Christmas Time" ovvero i nostri consigli di libri natalizi per ogni genere di lettura.
Oggi partiamo con i classici, li avete già letti o fanno parte delle vostre liste? Fatecelo sapere che siamo sempre molto curiose.
Un sogno di Natale - Louisa May Alcott
Trama
Il volume raccoglie tre racconti dedicati al Natale: "Un sogno di Natale, e come si avverò", per lungo tempo inedito anche in America e recentemente ritrovato fra le carte dell'autrice, "Un Natale in campagna", "Un nuovo modo di trascorrere il Natale", tutti mai tradotti prima. La produzione della Alcott, benché la sua fama sia essenzialmente legata alla straordinaria popolarità di "Piccole donne", è vasta e inesplorata per i lettori italiani. La Alcott riesce a infondere autenticità in queste piccole storie basate sui valori fondamentali e su un immancabile e toccante lieto fine.
Solstizio d'inverno - Rosamunde Pilcher
Trama
Elfrida Phipps, ex attrice di musical, ha sessant'anni. Affranta dal dolore per la morte dell'uomo che ha sempre amato, lascia Londra e si trasferisce in un piccolo villaggio dell'Hampshire. Dolce ed eccentrica, Elfrida fatica a inserirsi nella piccola comunità, finché non incontra la famiglia di Oscar Blundell, musicista in pensione. Poco tempo dopo Oscar perde moglie e figlia in un tragico incidente stradale, e rimane solo, assillato da problemi economici, in preda alla disperazione. Uniti dalle avversità, Oscar ed Elfrida decidono di lasciarsi alle spalle il passato e di trasferirsi in Scozia per ricucire le trame delle loro esistenze. Sarà il primo Natale trascorso insieme a ridare a entrambi la forza di ricominciare...
Ricordo di Natale - Truman Capote
Trama
Provate a figurarvi la cucina di una vecchia casa di campagna. Una donna dai capelli bianchi è in piedi davanti alla finestra. È piccola e vispa come una gallinella. "Perbacco - esclama -è tempo di panfrutto!". La persona con cui parla sono io. Ho sette anni; lei ha superato i sessanta. Siamo cugini e viviamo insieme da che ho memoria. Io e lei siamo amici per la pelle. Mi chiama Buddy, in memoria di un suo amico del cuore, morto quando era ancora bambina. E bambina è rimasta.
Vite e avventure di Babbo Natale - Lyman Frank Baum
Trama
Pubblicato per la prima volta nel 1902, due anni dopo "Il mago di Oz", "Vita e avventure di Babbo Natale" racconta la storia del personaggio più amato di tutti i tempi: dalla sua infanzia nella foresta incantata di Burzee - la stessa da cui nascono tutti i magici protagonisti del Mago - al desiderio di dedicare la propria vita a recare doni agli altri. Tra giocattoli di legno e creature fatate, veniamo guidati alla scoperta di molti segreti del Natale: l'origine dell'uso dell'albero e della calza, il motivo per cui Babbo Natale scende dal caminetto, come sia possibile che, in una sola notte, consegni da solo i regali a tutti i bambini del mondo. Un racconto che sa far rivivere l'incanto, il calore e la fantasia che hanno fatto del capolavoro di Oz un classico della letteratura americana.
Piccole donne - Louisa May Alcott
Se non conoscete questo classico vi starete chiedendo perché è finito tra i nostri consigli di classici natalizi. Semplicemente la storia viene narrata partendo proprio dal periodo natalizio, quindi è perfetto per legare insieme tutto ciò che contribuisce a rendere questa bella atmosfera.
Trama
Durante la guerra di secessione americana il pastore March parte volontario come cappellano lasciando a casa la moglie, che lavorava nella Società per l'Assistenza Soldati, e le sue quattro figlie: Meg, Joe, Beth ed Amy. Le sorelle March si trovavano ad affrontare le mille difficoltà della vita quotidiana, resa ancor più difficile dalla guerra. Meg e Joe, le più grandi, aiutano la famiglia con i loro lavoro; Meg, la maggiore delle quattro, lavora come istitutrice presso la ricchissima famiglia King, mentre Joe fa la dama di compagnia per l'anziana insopportabile zia March. Le sorelle minori invece, Beth ad Amy, vanno ancora a scuola. Le quattro sorelle si mostrano sempre molto unite e affiatate nonostante i loro caratteri così diversi.
Meg è la più pacata, sogna il matrimonio e dei figli. Joe invece è la più vivace, si comporta da maschiaccio e sogna di diventare scrittrice; Beth ha la passione per la musica e suona il piano, mentre Amy ama dipingere. Le quattro sorelle trascorrono le loro giornate insieme a Laurie, nipote del ricco vicino di casa, allietate dalle sporadiche notizie che dal fronte arrivano sul loro padre. Quest'ultimo, però, verrà ferito e la madre partirà per assisterlo; anche Beth si ammalerà di scarlattina, ma nonostante le sfide del destino le sorelle restano sempre unite e un lieto fine le attende con il ritorno del padre dal fronte e il fidanzamento di Meg con John Brooke, precettore di Laurie.
Il canto di Natale - Charles Dickens
Trama
Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera - anzi - tempo perso, e un ostacolo al proprio arricchimento. Ma la notte della Vigilia, dopo una giornata passata alla scrivania senza nulla concedere all'atmosfera festosa che lo circonda, riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero futuro, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore. Il Canto di Natale non è però solo una favola a lieto fine. È anche uno degli esempi meglio riusciti di critica sociale di Dickens, oltre che una delle più famose e commoventi storie sul Natale.
Il Grinch - Dr. Seuss
Trama
Tra i simpatici abitanti di Chi-Non-So ce n'è uno decisamente strano che il Natale proprio non lo sopporta: è il Grinch. De Natale odia tutto: gli alberi addobbati, le luci sfavillanti, le carole festose, i regali e il pranzo trionfale, ma soprattutto non tollera la felicità delle persone. E così quest'anno al Grinch è venuta in mente un'idea splendidamente orrenda: ha deciso di rubare il Natale!
Commenti
Posta un commento