Oggi vi portiamo nel magico mondo de La principessa e il ranocchio. Forse Tiana ha preparato qualche bignè in onore dell'anniversario di oggi!
- È il primo film in 2D in cui, nella versione originale, le voci dei personaggi sono le stesse sia nelle conversazioni che nelle canzoni.
- Il Dr. Facilier è ispirato al dio Voodoo della magia e della morte, il Barone Samedi. Di solito il personaggio è descritto come molto magro, con un abito, un cappello e con una testa a forma di teschio. Questo ultimo dettaglio viene rivisitato nel momento in cui lancia l’incantesimo su Naveen.
- La città di New Orleans e della palude sono ispirati rispettivamente a Lilli e il Vagabondo e Bambi. I due film, secondo il regista, sono il massimo dell’animazione Disney.
- Per il ruolo di Tiana furono considerate Jennifer Hudson, Alicia Keys e Tyra Banks. Le ultime due chiesero direttamente agli Studios di avere la parte. Anche Beyoncè venne considerata per il ruolo, ma lo perse perchè si rifiutò di fare il provino.
- La Principessa e il Ranocchio riprende la tradizione Disney delle fiabe: l’ultima è Aladdin. I successivi titoli, come Pocahontas, Mulan, Hercules, Il Gobbo di Notre Dame o Il pianeta del tesoro, si ispirano a romanzi, leggende o personaggi reali.
- L’iconico A113 dei film Disney Pixar? Ebbene, compare anche in questo film! Il tram che Tiana prende per andare al lavoro, infatti, ha il cartello che reca la sigla del reparto di animazione del California Institute of the Arts.
- La colonna sonora del film è composta da 8 canzoni: La vita a New Orleans, A un passo dai miei sogni, Gli amici nell'aldilà, Il mio sogno si realizzerà, Giù per il bayou, La mia Evangeline, Scava un po' più a fondo, La vita a New Orleans.
- Tiana è l'unica principessa Disney ad avere le fossette. Inoltre, come Mulan, è mancina.
- Dopo l'uscita del film, circa 50 bambini vennero ricoverati in ospedale poichè dopo aver baciato delle rane presentavano i sintomi della salmonella.
- Naveen è il principe di Maldonia, ma esattamente dove si trova? La sua inesistenza è indubbia, possiamo considerarla un unione tra Malta e Macedonia e possiamo collocarla in Eurasia.
Commenti
Posta un commento