Siccome a Natale ci siamo prese il giorno di festa, portiamo oggi l'articolo sulle 10 curiosità de "La spada nella roccia". Infatti il suo anniversario è il 25 dicembre negli Stati Uniti.
1. È basato principalmente sul romanzo omonimo dello scrittore britannico T. H. White. Il libro, pubblicato la prima volta nel 1938 e ripubblicato nel 1958, è il primo della tetralogia Re in eterno. Questa saga è una raccolta di romanzi che reinterpretano la storia di Re Artù, sulla base di La Morte d’Arthur di Thomas Malory. È grazie ai testi di White che noi oggi conosciamo la leggenda di Re Artù.
2. È stato l’ultimo film prodotto interamente da Walt Disney. Infatti il film animato è uscito nel 1963 e il genio Walt morirà nel 1966.
3. Maga Magó, la grande fattucchiera nemica di Merlino, è uno dei personaggi più iconici e irriverenti della Disney. Il suo personaggio non è però stato inventato per il film come molti credono; appare infatti già nel ciclo bretone. Si chiamava Madame Mim o meglio Mad Madame Mim e aveva un ruolo molto marginale e diverso dalla versione disneyana. Walt infatti l’ha resa molto più divertente e buffa di quanto non fosse nel libro.
4. Anacleto, il mitico gufetto compagno di avventure di Merlino, nella versione originale ha un nome diverso: si chiama infatti Archimede. Nella versione polacca invece è una femmina e si chiama Minerva.
5. Il personaggio di Mago Merlino è uno dei più rappresentativi di questo classico Disney. Per crearlo gli autori decisero di prendere spunto proprio dal grande capo Walt Disney! A sua insaputa, Walt venne ripreso in modo da usare i suoi movimenti per creare il personaggio. Il disegnatore Bill Peet sosteneva infatti che entrambi fossero irascibili e polemici ma anche scherzosi e intelligenti. Merlino ha inoltre anche lo stesso naso del grande fumettista.
6. Nonostante i critici statunitensi abbiano sostenuto che avesse troppo humour e una narrazione debole, in realtà è uno dei classici più delicati ma anche più profondi della storia dell’animazione.
7. E se la vera spada nella roccia fosse più vicino di quello che pensiamo? Nel 1148, in un paesino vicino a Siena chiamato Chiusdino, nasce Galgano Guidotti. Galgano decide di diventare un cavaliere e intraprende una vita di vizi e divertimenti. Nel 1180 ha una visione mistica di San Michele e decide di vivere come eremita dedicandosi interamente a Dio. Proprio per simboleggiare l’inizio di questa nuova vita, impugna la sua spada e la conficca in una roccia, pregando poi davanti all’elsa che diventa una sorte di croce.
8. Nel film La spada nella roccia ci sono tre errori abbastanza visibili: il primo è quando Semola scavalca la recinzione per estrarre la spada. Quando il ragazzo deve poi uscire, la recinzione ha uno squarcio che prima non esisteva.
9. Il secondo è quando Semola scrive la A sulla lavagna aiutato da Anacleto e fa solo le due gambe mentre la linea centrale si forma magicamente da sola.
10. Il terzo è quando Merlino si trasforma in uno scoiattolo grigio, che però non è tipico della Gran Bretagna ma solo delle Americhe. Infatti in Inghilterra gli scoiattoli sono rossi; questo però può essere giustificato dal fatto che Merlino, essendo un mago, può viaggiare nel tempo e nello spazio e quindi può essere stato in America.
Commenti
Posta un commento