Passa ai contenuti principali

La spada nella roccia. 10 curiosità


Siccome a Natale ci siamo prese il giorno di festa, portiamo oggi l'articolo sulle 10 curiosità de "La spada nella roccia". Infatti il suo anniversario è il 25 dicembre negli Stati Uniti.

1. È basato principalmente sul romanzo omonimo dello scrittore britannico T. H. White. Il libro, pubblicato la prima volta nel 1938 e ripubblicato nel 1958, è il primo della tetralogia Re in eterno. Questa saga è una raccolta di romanzi che reinterpretano la storia di Re Artù, sulla base di La Morte d’Arthur di Thomas Malory. È grazie ai testi di White che noi oggi conosciamo la leggenda di Re Artù.

2. È stato l’ultimo film prodotto interamente da Walt Disney. Infatti il film animato è uscito nel 1963 e il genio Walt morirà nel 1966.



3. Maga Magó, la grande fattucchiera nemica di Merlino, è uno dei personaggi più iconici e irriverenti della Disney. Il suo personaggio non è però stato inventato per il film come molti credono; appare infatti già nel ciclo bretone. Si chiamava Madame Mim o meglio Mad Madame Mim e aveva un ruolo molto marginale e diverso dalla versione disneyana. Walt infatti l’ha resa molto più divertente e buffa di quanto non fosse nel libro.

4. Anacleto, il mitico gufetto compagno di avventure di Merlino, nella versione originale ha un nome diverso: si chiama infatti Archimede. Nella versione polacca invece è una femmina e si chiama Minerva.

5. Il personaggio di Mago Merlino è uno dei più rappresentativi di questo classico Disney. Per crearlo gli autori decisero di prendere spunto proprio dal grande capo Walt Disney! A sua insaputa, Walt venne ripreso in modo da usare i suoi movimenti per creare il personaggio. Il disegnatore Bill Peet sosteneva infatti che entrambi fossero irascibili e polemici ma anche scherzosi e intelligenti. Merlino ha inoltre anche lo stesso naso del grande fumettista.

6. Nonostante i critici statunitensi abbiano sostenuto che avesse troppo humour e una narrazione debole, in realtà è uno dei classici più delicati ma anche più profondi della storia dell’animazione.

7. E se la vera spada nella roccia fosse più vicino di quello che pensiamo? Nel 1148, in un paesino vicino a Siena chiamato Chiusdino, nasce Galgano Guidotti. Galgano decide di diventare un cavaliere e intraprende una vita di vizi e divertimenti. Nel 1180 ha una visione mistica di San Michele e decide di vivere come eremita dedicandosi interamente a Dio. Proprio per simboleggiare l’inizio di questa nuova vita, impugna la sua spada e la conficca in una roccia, pregando poi davanti all’elsa che diventa una sorte di croce.

8. Nel film La spada nella roccia ci sono tre errori abbastanza visibili: il primo è quando Semola scavalca la recinzione per estrarre la spada. Quando il ragazzo deve poi uscire, la recinzione ha uno squarcio che prima non esisteva. 

9. Il secondo è quando Semola scrive la A sulla lavagna aiutato da Anacleto e fa solo le due gambe mentre la linea centrale si forma magicamente da sola.

10. Il terzo è quando Merlino si trasforma in uno scoiattolo grigio, che però non è tipico della Gran Bretagna ma solo delle Americhe. Infatti in Inghilterra gli scoiattoli sono rossi; questo però può essere giustificato dal fatto che Merlino, essendo un mago, può viaggiare nel tempo e nello spazio e quindi può essere stato in America.

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...