Pronti a scoprire qualche curiosità su "Le follie dell'imperatore"? Naturalmente in occasione del suo anniversario del 15 dicembre.
1. Il nome di Kuzco viene dall’antica capitale Inca, Cusco. Quello di Pacha, invece, significa “Terra” nella lingua dell’antico popolo sudamericano.
2. La canzone che Kronk canta quando sta portando Kuzco fuori dalla città è stata improvvisata dal doppiatore Patrick Warburton.
3. Yzma di solito veste di viola, colore in genere associato alla nobiltà e alla pazzia. In alcuni luoghi, invece, il viola non è un colore positivo: in Giappone è il colore della morte.
4. Dato il titolo, alcuni confusero la storia con la fiaba di Andersen, I vestiti nuovi dell’imperatore (in inglese il titolo è Emperor’s New Clothes, molto più vicino a Emperor’s New Groove). In realtà, nonostante qualche somiglianza, la fiaba non si basa sul capolavoro di Andersen ma ha più aspetti simili con la fiaba Kalif Storch (o Caliph Stork) di Wilhelm Hauff.
5. Ci sono almeno tre hidden Mickey (Topolino nascosto) nel film: il primo è nel cespuglio in cui Kuzco viene tirato fuori dall’acqua, uno è formato dagli orecchini di Yzma (al contrario) e il terzo è nei piatti che vengono serviti all’inizio a Kuzco.
6. Quando Pacha e Kuzco mangiano alla tavola calda, le saliere hanno la forma di un lama. Si direbbe che i disegnatori abbiano voluto farne il leit-motiv del film!
7. In origine anche Yzma avrebbe dovuto cantare nel film: si trattava di un verso da “Perfect World“, che avrebbe reso noti i suoi piani per la conquista del regno.
8. Gli sformatini di spinaci di Kronk, in realtà, sono delle empanadas, un piatto tipico dell’america latina. La parola “sformato” (in inglese “puff”) è stata utilizzata perché la più vicina al significato originale del termine.
9. Quando Yzma visita la casa di Pacha, Tipo non è convinto che lei sia la sua prozia e dice che sembra, piuttosto, la sua bis-prozia… in totale, compreso il break in cui si vedono Pacha e Kuzko, Tipo pronuncia “bis” ventisei volte!
10. Se Yzma cambia diverse volte abito nel corso del film, Kronk ha pochi outfit da sfruttare. Per quasi tutta la durata del lungometraggio, veste il suo completo giallo e blu. Ne indossa uno diverso al finto funerale, al laboratorio, quando ha il camice e alla fine del film, quando ha la divisa dei giovani scoiattoli.
Commenti
Posta un commento