Verso la seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino!
Saprete sicuramente che così siamo arrivati all'Isola che non c'è, ma le conoscevate queste 10 curiosità su Peter Pan?
1. Peter Pan esce nei cinema italiani come film Disney il 16 dicembre 1953, ma nasce come opera il 17 dicembre 1904, per poi essere trascritta come romanzo nel 1911. Ogni anno che a Londra veniva messa in scena l'opera, l'attore James Barrie aggiungeva sempre qualcosa di nuovo.
2. Inizialmente il personaggio cattivo era Peter Pan stesso, con un carattere irritabile verso gli altri bambini sperduti e un pluriomicida dei pirati. Capitan Uncino venne aggiunto successivamente come distacco tra una scena e l'altra per poi assumere un ruolo protagonista nella storia.
3. Nelle prime versioni Peter Pan e i bambini non avevano bisogno della polvere di stelle per volare, ma fu introdotta in seguito dall'autore a causa di numerosi incidenti di bambini che provavano a volare come vedevano nello spettacolo. Campanellino era rappresentata da una luce che veniva mossa da un gioco di specchi.
4. Il costume di Peter Pan era fatto di foglie quindi di vari colori. Il verde che noi conosciamo è stato introdotto da Walt Disney.
5. J.M. Barrie e R.L. Stevenson erano contemporanei e si conoscevano. Per questo i capitani di pirati nelle rispettive storie, Capitan Uncino e Long John Silver de L'Isola del Tesoro, hanno un passato in comune.
6. Nella versione originale della storia, restare sull'Isola che non c'è non era sufficiente per non invecchiare, era l'azione di Peter Pan che permetteva e imponeva ai bambini sperduti di farlo. La celebre frase "Morire sarebbe una grande avventura" fu tagliata dallo spettacolo durante gli anni della Prima Guerra Mondiale.
7. La voglia di non crescere era caratteristica del cantante Michael Jackson, proprio per questo sarebbe potuto essere protagonista nel film Hook, la versione di Spielberg del 1991. Il progetto non fu portato avanti per i troppi impegni di Spielberg e per i dubbi di Michael di vedere un Peter Pan cresciuto.
8. Il personaggio di Peter Pan è basato sul fratello dell'autore, David, morto in un incidente mentre pattinava sul ghiaccio prima di aver compiuto 14 anni. Da qui l'idea di Peter Pan come un personaggio che non sarebbe mai cresciuto. Inoltre non si conosce l'età precisa del personaggio, ma si pensa proprio 13 anni.
9. Spugna è uno dei due soli pirati a sopravvivere alla battaglia con Peter Pan. Secondo l'autore egli continuò a girare per il mondo e a vendere souvenir sull'Isola che non c'è. Walt Disney rifiutò l'idea di far morire Capitan Uncino, ritenendolo un personaggio che avrebbe attirato la simpatia dei giovani spettatori.
10. Barrie donò tutti i diritti di Peter Pan al Great Ormond Street Hospital. Negli anni l'ospedale ha sempre incassato delle royalty ogni volta che la storia veniva messa in scena.
Commenti
Posta un commento