Trama
In "La società della performance", Maura Gancitano e Andrea Colamedici proseguono la linea tracciata da Guy Debord con "La società dello spettacolo" e da Byung-Chul Han con "Psicopolitica", rivelando come la condizione dell'uomo contemporaneo sia strutturata per sostituire al mondo l'imitazione del mondo, all'espressione di sé l'esibizione di sé, alla narrazione lo storytelling, alla ricerca del senso della vita la ricerca di un livello sempre maggiore di benessere e visibilità. Una società che richiede costantemente opinioni, condivisioni ed esibizioni è una società che ha paura del silenzio, dello spazio, della costruzione, e dunque di un'autentica narrazione. Perché raccontarsi oggi significa fare addizioni, sommare like e post e immagini, non lasciare che qualcosa di sacro emerga da qualche parte di noi che si trova davvero in profondità. Come possiamo ritrovare la dimensione sacra e autentica dell'esistenza senza rimanere impigliati nelle maglie della società dell'immediatezza? Questo libro intende offrire una risposta, prendendo in esame il modo in cui sono cambiate le nostre relazioni e la condizione di disagio, attesa e paura di chi sente di non avere il proprio posto nel mondo.
Commento di Amira:
Si tratta di un piccolo manuale che ci illustra la società in cui viviamo e il modo per "uscire dalla caverna", attraverso esempi semplici e pratici da applicare alla vita di tutti i giorni.
Molti sono gli esempi illustrati dai due autori, che ci spiegano come seguire la vocazione che abbiamo dentro di noi e non il talento, come agire con sentimento e non per obiettivi.
Lo consiglio a tutti coloro che sentono che il mondo social stia diventando un po' troppo stretto e "tossico" e per chi voglia offrire il suo "servizio" nella società con coraggio e forza di volontà.
Informazioni generali:
- Titolo: La società delle performance
- Autori: Maura Gancitano e Andrea Colamedici
- Genere: psicologia e filosofia
- Numero di pagine: 192
- Casa editrice: Tlon



Commenti
Posta un commento