Passa ai contenuti principali

Il sole è anche una stella. Recensione



Trama

Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale – per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.


Lei è Natasha, un'adolescente di origine giamaicana trapiantata negli Stati Uniti da quando la madre ha deciso di seguire il padre di Natasha. Lei ha una particolarità, non crede in nulla che non si possa controllare, quindi nè all'amore, nè ai sogni nè tantomeno al destino. Natasha ha già programmato tutto il suo futuro, basandosi esclusivamente sulle statistiche e ciò che le sue scelte possono garantirle. 
Quello che non vi ho detto però, è che l'intera famiglia di Natasha, seppur in due viaggi differenti, è immigrata negli Stati Uniti illegalmente, per questo motivo sta per essere rimpatriata. Ha solo un giorno per convincere il governo a permetterle di rimanere negli Stati Uniti.
Lui è Daniel, studente modello e figlio perfetto tutti in funzione di realizzare quello che i suoi genitori immigrati dalla Corea non hanno avuto l'opportunità di realizzare, il vero e proprio sogno americano. 
Ha una grande passione, scrivere poesie ma i suoi genitori credono che sia solo una cosa passeggera che non lo porterà da nessuna parte in futuro. Per questo motivo ha un colloquio per il secondo miglior college (solo perché nel primo si è iscritto suo fratello). 
Ma tutto cambia, quando per puro caso i due adolescenti si incontrano (anche se questo incontro proprio casuale non è). 
Partiamo dal presupposto che l'idea in sè non non era male ma ci sono un paio di cose che non mi hanno convinto, innanzitutto l'improbabilità della situazione visto che è ridotta a meno di ventiquattro ore e mi sembra davvero un po' assurdo. Un altra cosa che non mi ha affatto convinto sono i personaggi in sé, alcuni dei personaggi secondari sono dei totali cliché. Natasha e Daniel hanno a parer mio un buon background anche se non è del tutto innovativo però a lungo andare nella lettura li ho trovati un po' ripetitivi con il loro susseguirsi di dubbi e paranoie. 
A prescindere dai miei dubbi però il libro in sè come già detto non è male perciò ho deciso di dargli: 





Informazioni generali:
  • Titolo: Il sole è anche una stella
  • Autrice: Nicola Yoon
  • Numero di pagine: 352
  • Genere: Romanzo rosa 
  • Casa editrice: Sperling & Kupfer


Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...

Il giudice e il bambino. Recensione

  Trama Giunto in paradiso, Paolo Borsellino viene incaricato da Dio di risolvere casi particolari e delicati. Per un periodo, si occuperà di quelle anime che, per motivi diversi, hanno lasciato qualcosa di irrisolto sulla Terra. Un giorno, però, sulla scrivania del suo ufficio finisce il faldone di un caso inspiegabilmente rifiutato da tutti gli altri funzionari in cielo. Non appena Borsellino legge il contenuto della cartella, ha come un mancamento. Quell’anima, infatti, appartiene a un bambino. E quel bambino è Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia nel gennaio del 1996. Da qui ha inizio una storia delicata e toccante, dai toni favolistici, che ricostruisce le vicende del giudice e del ragazzino: un viaggio tra le nuvole pieno di emozioni e avventure alla ricerca della serenità necessaria per andare avanti e di una ragione che possa spiegare tanta violenza. In questo cammino a due, particolarmente coinvolgente sarà l’incontro tra il bambino e il suo cavallo che si ricongiungeran...