Passa ai contenuti principali

Nello sguardo della volpe. Collaborazione

 


Trama

Nello sguardo della volpe è la storia di un’ossessione, intrisa di realismo magico in salsa romana. Il protagonista della vicenda è Jacopo, che alla visione di una volpe, per lui rappresentante di entità extrasensoriali, si convince che a Melissa, sua ex fidanzata, sia accaduto qualcosa di orribile. A nulla varranno i tentativi di dissuasione del suo migliore amico, il barista Ludovico: nei cinque giorni in cui si svolge la storia Jacopo sprofonda sempre più in una spirale di incubi, presagi e apparizioni ultraterrene. Anziane guide inaspettate come il signor Aristide e antichi nemici come il Solitario torneranno ad affacciarsi sulla vita di Jacopo, la cui chiusura cupa al mondo si contrappone alla vita nel bar di Ludovico, un caleidoscopio di personaggi bizzarri e dialoghi paradossali.


Aly:

Jacopo è un po' ossessionato dalla sua ex fidanzata Melissa perciò anche se dopo che si sono lasciati e non sono in contatto da più di un anno, quando gli appare la volpe decide che sta per succederle qualcosa di brutto. Per cui decide che deve assolutamente rimettersi in contatto, per assicurarsi che stia realmente bene. ed essendo che lei lo ha bloccato ovunque e lui ha cancellato il numero di cellulare, ricordandosi solo quello di casa, sfrutterà tutte le occasioni possibili. Questa fissa porta Jacopo a comportarsi nei modi più assurdi, tanto da dimenticarsi di dare un esame. Il suo amico Ludovico nonchè il barista del bar in cui passa parte delle sue giornate, è fortemente contrario a questa sua idea, poichè sa quanto questo riavvicinamento potrebbe essere dannoso per Jacopo che ci ha messo un anno a superare questa breve relazione.  
Jacopo riuscirà a parlare con Melissa?
In tutta onestà, sono un po' confusa, nonostante ci abbia pensato molto prima di scrivere non ho un parere ben chiaro da darvi. 
Jacopo è un ragazzo normale, che frequenta l'università, ma fin da piccolo è avvezzo al mondo del soprannaturale, per lui veder gli spiriti è normale, per cui al comparire della volpe non si stupisce, anzi è un po' stizzito. 
Sono sincera, ho fatto fatica  a comprendere la narrazione della storia, che si alterna tra il reale ed il fantastico, i diversi spiriti che appaiono con i loro differenti ruoli, non so non mi ha convinto molto. Mi sono piaciute molto invece le interazioni che Jacopo ha, rispettivamente con Ludovico e il signor Aristide, in particolare quest'ultima l'ho trovata molto dolce. Ho apprezzato molto anche i dialoghi in romano, che a mio parere hanno alleggerito la lettura, e mi hanno fatto sorridere. 
Alla domanda lo consiglio? Rispondo dicendo che è un libro decisamente particolare, posso azzardarmi a definirlo fuori dal comune. È scritto bene, non lo metto in dubbio. Per cui mi sento di consigliarlo in particolar modo a chi apprezza le storie di spiriti, un po' contorte, per il resto, è un esperienza che potrebbe stupirvi, oppure no. Il mio voto è:





Roby:

Apparentemente una vita normale, fino alla comparsa di spiriti che hanno cambiato la routine del personaggio. Ammetto che inizialmente quest'alternanza di narrazioni mi ha confusa leggermente, ma il linguaggio dell'autore, l'uso del dialetto romano e il modo in cui all'interno del racconto erano presenti in modo originale dei termini di uno comune in una normale nostra giornata, ho percepito una certa vicinanza e interazione tra autore e lettori, a mio parere un tratto molto importante. 
Ho apprezzato molto il modo di scrivere di Paolo Palladino, coinvolge il lettore, diverte nonostante la trama non abbia questo come scopo principale e il registro linguistico usato definisce chiaramente il tipo di pubblico a cui si sta riferendo. 
Avendo una trama molto particolare e insolita richiede, secondo me, la giusta attenzione. Se vi capita di leggerlo o lo avete già fatto siamo curiose di conoscere le vostre considerazioni.
Il mio voto è:



Ringraziamo Paolo Palladino per essersi fidato di noi ed averci inviato le copie del romanzo.

Informazioni generali:
  • Titolo: Nello sguardo della volpe
  • Autore: Paolo Palladino
  • Genere: Narrativa
  • Casa editrice: Edizioni Efesto
  • Numero di pagine: 150


Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...