Passa ai contenuti principali

Piccole grandi bugie. Recensione



Trama

Una cittadina di provincia come tante, fatta di villette, giardini con i giochi e piscine gonfiabili, famiglie sorridenti, madri che chiacchierano all'uscita della scuola. Un luogo in cui è spontaneo conversare con i vicini e trovarsi per una grigliata dietro casa nei pomeriggi estivi. E facile per Madeline, Celeste e Jane diventare amiche. Anche se non potrebbero essere più diverse, e non possono dire di conoscersi davvero. Madeline è divertente e caustica, si ricorda tutto e non perdona nessuno. Il suo ex marito si è appena trasferito con la giovane moglie e la figlioletta nelle vicinanze e, quel che è peggio, la sua primogenita adolescente è già totalmente conquistata dalla nuova matrigna. Com'è possibile? si tormenta Madeline. Celeste è quel genere di bellezza che tutti si voltano a guardare quando cammina per la strada, ha due gemelli e un marito adorabile e bello quanto lei, sono ammirati da tutti, specialmente dai genitori della scuola dei figli. Tanta fortuna non potrebbe avere un prezzo? E quanto sarebbe disposta a pagare, si domanda Celeste. E poi c'è Jane, che si è appena trasferita in città. Una mamma single provata da un passato di tristezze, piena di dubbi e segreti che riguardano suo figlio. Madeline e Celeste prendono subito Jane sotto la propria ala protettrice, senza capire quanto il suo arrivo, e quello del suo imperscrutabile bambino, stia per cambiare per sempre le loro vite. Senza rendersi conto che a volte sono le bugie più piccole, quelle che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere, che possono rivelarsi le più pericolose...


Jane è una giovane mamma single, che si è appena trasferita in una cittadina di provincia, tranquilla, in cui i sorrisi gentili sono rivolti a tutti, ma i pettegolezzi non mancano di certo. 
Mentre accompagna Ziggy, il suo bimbo, al suo primo giorno di scuola, per uno strano caso del destino incontra Madeline, che successivamente le presenterà Celeste, la sua migliore amica. Le tre formeranno un trio indivisibile, spalleggiandosi l'una con l'altra, soprattutto quando il piccolo Ziggy verrà accusato di essere un bullo. Le tre in realtà non si conoscono per niente, tutte nascondono segreti e perplessità. 
Madeline e Celeste non sanno che Jane e Ziggy stravolgeranno la loro vita, ma non solo perché le bugie anche piccole, anche a fin di bene sono decisamente pericolose. 
Cosa succederà? Ve lo lascio scoprire, nel frattempo però vi dico cosa ne penso io.
Jane decide di trasferirsi per iniziare una nuova vita, lontano dalla casa d'infanzia, in quella che apparentemente è un paesino tranquillo, ma proprio perchè piccolo (e chi vive nei paesini può confermare) tutti sanno sempre cosa succede. È piena di dubbi e segreti legati a Ziggy, il bimbo stesso non conosce l'identità del padre, nonostante le numerose domande che pone alla madre, poichè quest'ultima vorrebbe solo dimenticarne la faccia, la voce e tutta quella notte. 
Madeline è logorata dalla sensazione di essere una cattiva madre, poichè la sua primogenita preferisce, Bonnie, la nuova moglie del suo ex-marito a lei. I neosposi tra l'altro, si sono appena trasferiti nelle vicinanze, per cui la loro figlia frequenterà la stessa scuola della figlia più piccola di Madeline (e di Ziggy), il che per quest'ultima significa vederli tutti i giorni fuori da scuola, e la cosa non le va per niente a genio. 
Celeste, è bellissima, prima che nascessero i suoi gemelli, era un'avvocata di successo, che ha lasciato la carriera per occuparsi dei figli. Ha un marito splendido, per tutta la cittadina rappresentano il quadretto famigliare perfetto e da tutti invidiato ma sarà davvero così? O tutto questo invece ha un prezzo?
Piccole grandi bugie è un romanzo in cui Liane Moriarty tratta diversi come la violenza domestica e lo stupro,  con la giusta importanza ma senza rendere noiosa la lettura del suo libro. 
È un romanzo complesso, tratteggiato tra suspense e scene tranquille, che in un primo momento potrebbero sembrarvi un po' confuse, ma vi assicuro che merita di essere continuato perchè che vi sorpenderà. 
Il mio voto è:



Informazioni generali:
  • Titolo: Piccole grandi bugie
  • Autrice: Liane Moriarty
  • Genere: Narrativa
  • Numero di pagine: 428
  • Casa editrice: Mondadori



Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive...