Trama
Nel corso della vita tutti abbiamo vissuto quel sentimento euforico e doloroso, carico di paura e di felicità, chiamato amore. Ma dove ha origine e come agisce la sua forza misteriosa che sempre attrae e rapisce? Come possiamo viverlo nel modo più vero? E qual è il messaggio che esso porta con sé? Sono le domande fondamentali a cui Vito Mancuso risponde con la profonda intensità che da sempre caratterizza il suo pensiero, accogliendo tra le pagine la dolcezza e la potenza di una straordinaria avventura umana affrontata nelle sue forme più diverse: dall'amore sensuale dei corpi a quello del puro sentimento, dall'amore per la natura e gli animali a quello della mistica e della spiritualità. In questo libro, puro ma mai puritano, si ragiona così senza paura di controversie a proposito di rapporti prematrimoniali, adulterio, masturbazione, omosessualità, bisessualità: rimanendo sempre fedele al primato della coscienza e della libertà individuale ed esponendo tutti i limiti della morale tradizionale cattolica, l'autore propone una prospettiva etica in grado di orientare dal basso un esercizio giusto e insieme libero della sessualità. Anche se mai come nel nostro tempo infatti il divertimento e lo svago sembrano rappresentare il fine ultimo a cui tendere, in "lo amo" sono indicate le tracce per raggiungere l'amore vero e purificatore, l'unica esperienza capace di dare un senso autentico al nostro essere al mondo.
Dopo aver letto “L’arte di amare” di Fromm, ho deciso di continuare il mio viaggio dentro questo mondo complicato e assurdo dell’amore (dove ancora non ci ho capito un cazzz).
Vito Mancuso spiega con parole semplici tutti gli stadi e le differenti tipologie di amore che esistono (ne sono tantissime) sotto anche un aspetto religioso in quanto lo scrittore è sia professore di lettere che di teologia nelle università più importanti d’Italia quali Padova e Milano.
E’ un viaggio lungo che però lascia a bocca aperta e con le idee più chiare.
Inoltre, lo scrittore fa ragionare anche sulle “convinzioni” occidentali derivanti dal cristianesimo che piano piano si stanno sciogliendo in quanto ci troviamo in una società in continua evoluzione, ma che soprattutto ha più possibilità di esprimere le proprie opionioni (per citare alcuni esempi: no al sesso prima del matrimonio, l’idea della riproduzione secondo il cristianesimo, il matrimonio, ecc).
Inoltre, Mancuso per spiegare e far capire meglio come questo sentimento chiamato amore intacchi l’essere umano dall’inizio degli inizi, utilizza testi scritti letterari, artistici e filosofici che derivano direttamente dal mondo antico (Ovidio, Catullo, ecc), ma anche poesie del mondo contemporaneo come Montale con “Ho sceso dandoti il braccio”.
Insomma, se anche voi non ci capite niente di questo sentimento che “Move il sole e le altre stelle” (Dante), vi consiglio di leggerlo per sentire quel brivido di cui tutti ci nutriamo ogni giorno e per renderci sempre più conto che noi siamo VITA e di conseguenza UN PRODOTTO DELL’AMORE.
Unica pecca è che è veramente troppa la parte che parla della religione, penso che rimanga un po' pesante su quel punto di vista, ma è comunque un concetto che passa e per alcuni può risultare anche interessante.
Informazioni generali:
- Titolo: Io amo. Piccola filosofia dell'amore
- Autore: Vito Mancuso
- Genere: saggio
- Numero di pagine: 214
- Casa editrice: Garzanti libri



Commenti
Posta un commento