Trama
Provi a sottrarti agli stereotipi, a quello che gli altri si aspettano da te, ma alla fine è facile rinunciare, arrenderti e adattarti, diventando il più delle volte come il mondo vuole che tu sia, per formazione, genere, origine, cultura. Il rischio è di perdere il nesso tra la tua vita e chi la vive, ovvero te, e alzarti tutte le mattine percependo un crescente senso di frammentazione e insignificanza, di perdita di valore. Questo libro ti può aiutare, se ti senti così: Marzia Benvenuti, psicoterapeuta, dopo anni di pratica, propone la sua speciale cassetta degli attrezzi per costruire dalle fondamenta la casa che merita il tuo vero Sé. Mattoncino dopo mattoncino riuscirai a poggiare le basi della tua indipendenza e quindi della tua sicurezza. Costruire l'edificio della tua autostima è un'opera faticosa, che richiede tempo e determinazione, e ti porta a metterti a nudo e a chiederti cosa vuoi davvero. Ma trascorrere la tua quotidianità in uno spazio su misura per te, poterlo progettare, abbellire, riempirlo dei contenuti che ami, senza mediazione di terzi, è l'obiettivo, ciò che Marzia vuole permettere a chi leggerà questo libro e si metterà alla prova con i suoi #allenamentedellabionda. Riconoscere e irrobustire i propri punti deboli fino allo sviluppo della sicurezza in se stessi, infatti, è la missione di Marzia non solo come psicoterapeuta, ma ancor prima come donna che è riuscita a scendere a patti con le sue fragilità e con i suoi demoni, nonostante numerose difficoltà. Perché, dopotutto, accettarsi e riconoscere i propri valori sono i primi due mattoncini da posare per costruire una salda autostima, per diventare fieri di noi stessi e delle nostre, anche più impercettibili, specificità.
Cambio genere di lettura e mi concentro sulla psicologia, più precisamente su come accettarsi e fregarsene dei giudizi degli altri. Marzia Benvenuti, psicologa e psicoterapeuta, scrive questo libro con parole semplici e dirette che fanno capire l’importanza di essere noi stessi, di accettarsi e di uscire dalla condizione della sindrome della “brava ragazza”. Inoltre, alla fine di ogni capitolo, ci sono gli “esercizi della bionda”, ovvero delle domande che ci mettono alla prova e ci fanno capire ancora di più il significato di ciò che abbiamo letto nel capitolo. Il filo conduttore che lega insieme il libro è quello di costruire la nostra casa, un luogo sicuro e protetto dove possiamo essere completamente noi stessi. Si inizia dalle fondamenta, poi dalle mura, dal tetto e infine l’interno. Possiamo far entrare l’altro all’interno della nostra casa, ma anche stabilendo dei confini ed imparando a dire NO se qualcosa è contro i nostri valori. Questo libro ci insegna ad amarci, accettarsi e a praticare del sano egoismo che è necessario per stare beni con noi stessi.
“Il resto sono solo punti di vista”, proprio per andare a dire di smetterla di dover sempre soddisfare le aspettative altrui, anche se sono di una persona a noi cara, perchè dobbiamo seguire ciò che siamo e ciò che vogliamo essere. Infatti, a fine giornata, dobbiamo fare i conti solo con noi stessi e con nessun’altro.
Consiglio assolutamente questo libro se vi sentite un po’ persi, ma allo stesso tempo avete voglia di leggere un qualcosa di leggero. Io l’ho letto durante la sessione e mi ha aiutata ad aumentare l’autostima prima di affrontare gli esami.
Informazioni generali:
- Titolo: Voglio essere me. Il resto sono punti di vista
- Autrice: Marzia Benvenuti
- Genere: automotivazione
- Edizione: Giunti editore
- Numero di pagine: 192


Commenti
Posta un commento