Passa ai contenuti principali

La primavera di una Miss. Collaborazione



Trama

Brighton, East Sussex (1807-1809)
«Una benedizione, madre?! Che Dio vi perdoni! Il denaro e quel titolo stanno trasformando la nostra famiglia dal giorno stesso in cui Mr. Connolly ha messo piede in casa! Come potete non vederlo?»
Possedere ricchezze può influire sul carattere delle persone, finanche sulle scelte in amore… Lo sa bene Sarah Cooper, coscienziosa ragazza di campagna che, di colpo, grazie a un cospicuo vitalizio, vede mutare gli affetti più cari.
Presto travolta dalle regole del ton, ma non ancora piegata a un destino da debuttante, a rallegrare l’umore di Miss Cooper sarà l’incontro con Mr. Walford; valletto di Sua Grazia, il duca di Dorset, semplice uomo e di ampie vedute, si rivelerà il movente per cui sfidare ogni convenzione. Ma ne varrà davvero la pena?
Tra il mare di Brighton e Londra, segreti e pettegolezzi, il destino di Sarah prenderà una direzione del tutto inattesa.


Aly:

Sarah Cooper è una giovane ragazza, che ama la vita di campagna, tra capre e galline, ma questa sua tranquillità  verrà presto sconvolta da un cospicuo vitalizio, che comporterà il completo sconvolgimento nella vita della famiglia Cooper. I genitori di Sarah infatti, decidono di lasciare l’amata Petticoats Farm per trasferirsi a Brighton, in una casa con una splendida vista sul mare. 
Sarah si oppone strenuamente a questo cambiamento, non vuole lasciare ciò che ha costruito in diciotto anni, ma soprattutto non vuole lasciare l’amico Henry Garnett. Non si lascia piegare dalla petulante istitutrice francese Madame Lemaire e dalle rigide regole del bon ton che la sua nuova vita le impone. Vive un periodo buio, in cui risente particolarmente della solitudine, riuscendo a confidarsi solo con Margaret, la sua giovane cameriera. 
Durante una passeggiata, per puro caso, incontra Mr. Walford, valletto di Sua Grazia il duca di Dorset, un uomo semplice, di ampie vedute, grazie a quest’ultimo Sarah torna a sorridere, almeno mentre è in sua compagnia. Per costui inizierà ad uscire di nascosto, pur di incontrarlo sfida tutte le convenzioni che la società impone ad una giovane donna come lei. Ma varrà veramente la pena, rischiare tutto, per questo giovane?
Cosa ne penso io?
Innanzitutto ringrazio Thina Sulas per avermi inviato una copia del suo libro. 
Detto questo, Sarah Cooper è una giovane ragazza di diciotto anni, che è cresciuta lavorando per aiutare la sussistenza della sua famiglia. Crede fortemente in quei valori di vita umile con cui è cresciuta, probabilmente perché conosce solo quelli, per cui il suo rifiuto verso il cambiamento più che dalla testardaggine secondo me è determinato dalla paura. Paura che questa nuova vita finisca ancor prima di iniziare, distruggendo la famiglia Cooper. È una ragazza forte, determinata a mantenere un legame con la sua vita precedente, la vita di apparenza, in società, fatta di regole del bon ton, conversazioni superficiali non le interessa, per cui ai vari balli e feste a cui partecipa, obbligata, si limita a far da tappezzeria. 
La svolta avviene con l’incontro di mister Walford, che come sostiene lei, non la tratta come un fragile soprammobile, per cui quest’ultimo corrisponde più all’ideale di futuro che Sarah si è creata da bambina. 
La sua infatti è una ricerca alla felicità quella vera, indipendentemente dallo stato sociale del fortunato. 
Riuscirà Sarah a trovare questa felicità?
La primavera di una Miss è un regency romance, per cui quando ho scelto di accettare questa collaborazione, sapevo che sarei andata incontro a cliché e trope piuttosto standard di questo genere. Eppure, vi devo dire che, escludendo l’inizio, che ho trovato piuttosto confuso, il che ha rallentato un po’ la mia lettura, il resto mi ha decisamente stupito.
L’autrice infatti, ha costruito un intero mondo intorno al personaggio di Sarah, dettagliato, ma senza annoiare, personaggi secondari dai caratteri più svariati, insomma nulla è stato lasciato al caso. 
Ve lo consiglio? Se amate il genere non c’è dubbio, se invece, come me, non siete particolarmente amanti, vi dico che può essere un buon modo per uscire dalla vostra confort zone. 
Il mio voto è:




Roby:

Ringrazio Thina Sulas per averci proposto questa collaborazione. Il suo romanzo si è rivelato una piacevole lettura.
Trama classica, ma sviluppata con un buon utilizzo del linguaggio, l'autrice ha usato terminologie adeguate al periodo storico a cui stava facendo riferimento e ho apprezzato molto le note a fine pagina, che appunto davano un'ulteriore spiegazione a termini poco conosciuti. 
Un po' stile Piccole donne di Louisa May Alcott, non tanto per la trama ma per quanto riguarda alcuni tratti caratteriali dei personaggi e le abitudini quotidiane della famiglia Cooper.
Vorrei evidenziare anche la scelta del titolo, nel leggerlo mi ero fatta un'idea sul perché il libro si intitolasse così e le mie supposizioni sono risultate esatte, quindi la scelta di questo titolo risulta molto chiaro durante la lettura. Non espongo le mie supposizioni per evitare gli spoiler. 
Nella prima metà del libro la lettura è andata avanti un po' lentamente, ma una volta reso chiaro il fulcro della storia, la curiosità e la voglia di conoscere quale sarebbe stato il destino di Sarah hanno contribuito a portarmi in poco tempo fino all'ultimo capitolo. Che io mi stia riferendo a un lieto fine o non sta a voi scoprirlo, perché mi sento di consigliarvi questo libro, che oltre ad essere ben scritto regala a chi legge dolci sensazioni.


Informazioni generali:

  • Titolo: La primavera di una Miss
  • Autrice: Thina Sulas
  • Genere: Regency romance
  • Numero di pagine: 303
  • Edizione: self pubshing

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...