Trama
Disney Villains è la collana dedicata ai “cattivi” dei più famosi film Disney. Finalmente, con questo volume è arrivata l’occasione di conoscere il punto di vista di Grimilde e di mettere in luce anche i lati più nascosti della sua personalità. Chi conosce il film Disney Biancaneve e i Sette Nani sa bene che la Regina Cattiva è davvero una persona terribile. Del resto chi potrebbe avere mai il coraggio di ordinare la morte della propria figliastra e pretendere, come prova dell’avvenuto assassinio, il cuore della poveretta in uno scrigno? Ma Grimilde sarà stata sempre così o qualcosa nel suo passato l’ha trasformata al punto da renderla un vero mostro? La risposta potrebbe darcela proprio la figura spettrale che appare nello specchio magico, chissà che non sia lui il vero responsabile di tanta cattiveria.
La madre di Grimilde è morta dando la bimba alla luce, per cui è cresciuta da sola con il padre.
Quest'ultimo la vede come responsabile della morte dell'amata moglie, e vedendone in lei il continuo ricordo, per cui più che amarla la cresce isolandola e detestandola.
Nonostante le cattiverie del padre, Grimilde è una ragazza solare, un'anima dolce, Un giorno, il re del regno è di passaggio, per ordinare al padre della giovane, uno specchio. Quando riesce a scorgerla, incuriosito si avvicina e vedendola, è amore a prima vista. Grimilde, a causa del padre. non ha mai visto il suo riflesso, ed è convinta di non essere per niente bella, per cui non crede alle parole del re.
Il re non demorde e Grimilde con il passsare del tempo, capisce che anche lei è innamorata, per cui decide di seguire il re al castello.
In attesa del matrimonio, Grimilde conosce Biancaneve, la figlia del re, presto sua figliastra.
Le due creano un rapporto speciale, profondo, Grimilde vuole dare a Biancaneve quell'affetto che lei stessa non ha mai avuto da bambina, e che non potrà ricevere da sua mamma.
Cosa succederà a Grimilde, donna gentile e solare di così terribile da farla diventare la Regina Cattiva?
Cosa ne penso io?
La più bella del reame di Serena Valentino è un retelling della nota storia, Biancaneve e i sette nani, cambiando però il punto di vista, a narrare la storia infatti non è Biancaneve ma la sua matrigna, la Regina Cattiva.
Quello che la Valentino decide di fare in questo libro è dare un background, ad una delle villain più famose della Disney, e vi devo dire la cosa mi ha attratto molto.
Leggendo ho scoperto il passato di Grimilde, che vi ho già in piccola parte delineato qui sopra, ma purtroppo per me è un no,
Mi spiego, l'idea di base non era male, ma la lettura. quella è stata la parte tragica, non è scritto male, ma possiamo dividerlo secondo me in due parti, una prima, la più corta, che mi è piaciuta e mi ha anche trasmesso emozione, ma la seconda, che corrisponde circa a due terzi del libro, noia, noia pura.
Ho fato veramente fatica a portare a termine la lettura, per cui il mio voto è:
Informazioni generali:
- Titolo: La più bella del reame
- Autrice: Serena Valentino
- Genere: Retelling
- Casa editrice: Disney Libri
- Collana: Villains (vol. 1/4)
- Numero di pagine: 224
Commenti
Posta un commento