Trama
Vita Marlowe, dodici anni, inglese, è appena sbarcata a New York con sua madre e ha già una missione. Il nonno, amatissimo, è stato vittima di un raggiro, e ha perso tutto: i gioielli, i ricordi, il castello sulla riva dello Hudson. Vita, debole di gambe ma eccezionale nella mira, è determinata a restituirgli ogni cosa e studia un piano contro un noto e pericoloso truffatore legato alla mafia. Da sola, però, sa di non poterlo sconfiggere. Ha bisogno di alleati. E chi meglio di una giovane borseggiatrice e di due ragazzi del circo che si esibisce alla Carnegie Hall? Un'avventura a rotta di collo per le strade di New York, nei ruggenti Anni Venti.
Il nonno di Vita è stato raggirato, per colpa di un farabutto ha perso tutto quello che possedeva per pochi dollari, che gli permettono di affittare un piccolo appartamento. Così la figlia e la piccola Vita decidono di partire per New York, ma hanno due intenzioni diverse, la madre di Vita vuole riportare il padre a casa con loro, la piccola invece vuole fare in modo che gli venga restituito l'amato castello sulle rive del Hudson, in cui ha passato la vita con la nonna.
Così Vita, riesce a mettere su una piccola gang, formata da lei che ha una mira infallibile, una giovane borseggiatrice piuttosto orgogliosa e due ragazzi che lavorano in un circo, uno fa l'acrobata, l'altro invece comunica con gli animali.
I quattro si avventurano, per New York alla ricerca di una soluzione che riporti le cose come dovevano stare, sfidando quel truffatore e i suoi scagnozzi, in nome della giustizia.
Riusciranno Vita e i suoi amici a riconquistare il castello?
Cosa ne penso io?
I ladri di New York è un libro scritto da Katherine Rundell.
I protagonisti sono la piccola Vita e i suoi amici.
Vita Marlowe è una bambina, che è sopravvissuta ad una brutta malattia, ma una gamba è più debole, per cui è costretta a indossare degli speciali stivali. Questo per lei è solo un piccolo dettaglio, che non deve condizionare la sua vita. Ha un forte senso del dovere e della giustizia per cui non esita un secondo ad aiutare il nonno.
I suoi amici invece, ve li lascio scoprire leggendo il volume, svelarvi troppi dettagli non sarebbe nel mio stile e inoltre vi rovinerebbe la lettura.
Sono estremamente convinta che questa piccola banda di matti vi sorprenderà, come è successo a me, che sono rimasta incollata alle pagine, in attesa di leggere ciò che Vita si sarebbe inventata per affrontare la loro folle avventura.
Lo stile di scrittura della Rundell è leggero e scorrevole, sono riuscita, in quella che ritengo la parte più importante della lettura, immedesimarmi nei personaggi, per cui questo va a suo favore.
Ve lo consiglio? Si, ovvio, ma in modo particolare a chi cerca una lettura movimentata, tra le strade di una New York City e dintorni, in un tempo non ben definito ma sicuramente non contemporaneo.
Ve lo consiglio? Si, ovvio, ma in modo particolare a chi cerca una lettura movimentata, tra le strade di una New York City e dintorni, in un tempo non ben definito ma sicuramente non contemporaneo.
Il mio voto è:
- Titolo: I ladri di New York
- Autrice: Katherine Rundell
- Genere: Libri per bambini
- Numero di pagine: 270
- Casa editrice: Rizzoli




Commenti
Posta un commento