Trama
Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.
Il tasso di suicidio è notevolmente aumentato, al punto da essere troppo alto ed essere considerato un epidemia. Per limitare che dilaghi ulteriormente è stato inventato il Programma, il cui obiettivo è curare la depressione, con un metodo innovativo, resettando la memoria di chi ne dimostra i sintomi. Sloane sa che non può permettersi di essere internata, non vuole dimenticare tutto quello che ha vissuto, ma dimostrare sempre una felicità forzata, non è neanche così facile. Da quando il fratello è morto, suicida, lei è considerata un soggetto a rischio, monitorata più degli altri, non può permettersi passi falsi. La sua ancora d salvezza è James, migliore amico di suo fratello, ma anche il ragazzo che la ama alla follia.
Ed è proprio quando James inizia a dimostrare i primi sintomi di depressione che il mondo di Sloane inizia a crollare, il loro destino è ormai certo, finiranno entrambi, internati nel Programma, L'unica cosa che le resta è aggrapparsi disperatamente ai suoi ricordi. nella speranza di non perderli.
Riuscirà Sloane a non dimenticare tutto ciò che ha vissuto?
Cosa ne penso io?
The program è il primo volume dell'omonima dilogia di genere fantascientifico scritto da Suzanne Young.
La protagonista della storia è la giovane Sloane, una ragazza adolescente che deve vivere nascondendo le emozioni che prova, o rischia di essere internata e che le cancellino la memoria, in cui mi sono immediatamente immedesimata. Leggendo in queste pagine la sua vita, mi sono più volte chiesta, ma riuscirei io a vivere in un mondo in cui ogni emozione "negativa" come la tristezza è considerata pericolosa al punto da fari cancellare la memoria? In tutta onestà non sono riuscita a darmi una risposta, magari invece voi si, fatemelo sapere.
Quello che la Young crea infatti, non è un mondo tanto diverso da quello in cui viviamo, ovviamente fa eccezione il Programma, meglio sottolinearlo.
Quando ho iniziato a leggere questo libro avevo paura di cadere nel classico libro ricco di stereotipi e piuttosto prevedibile, e invece, nonostante tutto mi ha sorpreso, sicuramente a livello di originalità, ma mi ha dato anche qualche spunto su cui riflettere.
Lo stile della Young è coinvolgente, vi assicuro che vorreste entrare nel mondo di Sloane per starle accanto e darle supporto.
Per cui, ve lo consiglio? Si, senza ombra di dubbio, in particolar modo a chi non è un grande appassionato di fantascienza, perchè questo è molto leggero.
Il mio voto è:




Commenti
Posta un commento