Passa ai contenuti principali

Il cane di terracotta. Recensione



Trama

Ritorna l'investigatore Montalbano: nel corso di un'inchiesta su di un traffico d'armi, ispezionando una caverna che funge da deposito di ordigni, Montalbano scopre un passaggio che conduce a un'altra grotta, e qui trova due cadaveri: un ragazzo e una ragazza uccisi cinquant'anni prima. Obbedendo all'istinto prepotente che lo spinge a ricercare una verità sbiadita e forse ormai inafferrabile, il commissario Montalbano inizia un'indagine improbabile, che cerca di ricostruire vicende apparentemente non destinate ad approdare in un'aula di tribunale.


Il commissario Montalbano, grazie all'aiuto di un amico d'infanzia, riesce a catturare un noto mafioso, Tano u grecu. L'arresto in realtà è stato concordato, il capo mafioso vuole togliersi dai giochi prima di essere minacciato dalle nuove generazioni. In cambio il commissario viene a conoscenza di un nascondiglio di armi utilizzato dalla mafia, all'interno di una grotta. 
È l'amico del commissario, il preside Burgio a rivelargli, la storia della grotta, il padre di un suo amico lo usava durante la guerra per depositare i beni destinati al mercato nero.   
Il commissario incuriosito decide di fare un altro sopralluogo alla grotta, ed è così che scopre una seconda cavità, nascosta, dentro al quale trova due cadaveri abbracciati, una ciotola, delle monete e un cane di terracotta. 
La mafia vuole punire tutti coloro che sono coinvolti in questo patto, compreso il commissario, che mentre si trova in ospedale, per riprendersi dal tentato omicidio, continua a pensare al contenuto della seconda grotta. 
Chi sono i due amanti? Riuscirà il commissario Montalbano a risolvere il mistero?
Cosa ne penso io?
Il cane di terracotta è il secondo volume che Andrea Camilleri incentra sul commissario Salvo Montalbano.
In questo volume scopriamo la strana amicizia, decisamente non convenzionale, tra il commissario e il protettore di prostitute, Gegè, i due si conoscono dai tempi delle elementari e sebbene abbiamo scelto strade decisamente diversi sono rimasti in contatto. 
I veri protagonisti della storia sono i due amanti, ritrovati abbracciati nella grotta e la loro storia d'amore, su cui il commissario continua a ragionare anche quando si trova in degenza in ospedale, pur di venirne a capo. La testardaggine infatti è una delle caratteristiche peculiari del nostro commissario, non si lascia fermare da niente e da nessuno, arriva a coinvolgere pure i tanto detestati giornalisti pur di trovare la soluzione. 
All'interno di questo volume si incrociano due mondi, il contemporaneo, quello della mafia, e quello di una Sicilia ai tempi dell'occupazione degli Alleati. 
Un romanzo che unisce il brivido del giallo, del traffico d'armi, della mafia alla storia, l'amore tra due giovani, che volevano viversi contro tutto e tutti. 
Ogni singola pagina porta il lettore ad appassionarsi alla vicenda, al punto tale da non voler più abbandonare la lettura, ve lo posso assicurare, questo volume vi trascinerà fino alla fine della storia senza che ve ne accorgiate, almeno così è successo a me.
A fare da contorno a tutta questa storia ci sono i termini in dialetto siciliano, tipici dello stile di Camilleri, che non fanno altro che enfatizzare la narrazione, e vi assicuro che non ostacolano la lettura, dato che il contesto permette di capire perfettamente ogni parola,
Il mio voto è:



Informazioni generali:
  • Titolo: Il cane di terracotta
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Genere: Romanzo giallo
  • Numero di pagine: 288
  • Saga: Il commissario Montalbano (vol, 2/28)
  • Casa editrice: Sellerio Editore Palermo




Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...