Trama
Sophie Beckett discende da una nobilissima famiglia, ma non ha mai avuto una vita facile. Niente feste, coccole, agi per lei: è infatti la figlia illegittima del conte di Penwood ed è sempre stata trattata come una domestica, soprattutto dopo che il padre, morendo, l'ha lasciata sola con la matrigna e le sorellastre. Mai e poi mai avrebbe immaginato di partecipare un giorno al celebre ballo in maschera di Lady Bridgerton. Né tanto meno di incontrarvi un principe azzurro che stesse aspettando proprio lei. Eppure, mentre volteggia leggera tra le forti braccia del bellissimo Benedict, secondogenito della famiglia, le sembra quasi impossibile che quell'incantesimo debba dissolversi allo scoccare della mezzanotte. Non dimenticherà mai quella serata, ne è sicura. Neanche Benedict potrà scordare la sensazione provata danzando con quella sconosciuta. Chi si celava dietro quella maschera? Il giovane ha giurato a se stesso che l'avrebbe scoperto, per poi sposarla. Ma quando, anni dopo, conosce casualmente Sophie, che crede una cameriera, il suo proposito vacilla: è giunta l'ora di porre fine alla ricerca della misteriosa ragazza che gli ha rapito il cuore e abbandonarsi a un nuovo sentimento? Perché certo Sophie non poteva essere al ballo… oppure sì?
Benedict è il secondo genito della famiglia Bridgerton e da quando suo fratello Anthony si è sposato è anche lo scapolo più ambito della stagione, Ed è proprio al celebre ballo in maschera di Lady Bridgerton che incontra una giovane ragazza, con cui vorrebbe volteggia tutta la sera. O almeno lo vorrebbe, ma la giovane mascherata al rintocco del gong, che segna la mezzanotte e quindi l'ora di togliersi la maschera, inizia a correre via da lui.
Passa il tempo, ma Benedict nonostante i suoi sforzi non riesce a scoprire l'identità della fanciulla, di cui gli rimane solo il vago ricordo, nei suoi sogni.
La donzella è Sophie Beckett, che da quando il padre è morto, vive con la matrigna e le sorellastre che la trattano come la loro cameriera personale. La sera del ballo rappresenta per lei un momento di fuga dalla vita quotidiana, che le risulta sempre più difficile da sopportare.
Riuscirà Benedict a scoprire l'identità della fanciulla misteriosa? E Sophie invece continuerà a farsi maltrattare?
Cosa ne penso io?
La proposta di un gentiluomo è il terzo volume della saga Bridgerton, scritta da Julia Quinn. Questo libro è stato definito dall'autrice la sua Cenerentola personale, ed infatti i riferimenti sono più che chiari, oserei dire palesi. Per metà volume mi sembra di leggere la nota fiaba, la differenza? I nomi dei protagonisti. Questa somiglianza con Cenerentola non mi ha convinto per niente, infatti ho iniziato ad apprezzare il volume nel momento in cui la Quinn ha smesso di seguire la fiaba.
Essendo il terzo volume, il protagonista principale dovrebbe essere Benedict Bridgerton, ma questa volta la Quinn ha deciso di rendere protagonista una ragazza, esterna alla famiglia Bridgerton, Sophie Beckett.
Lei, figlia illegittima di un nobile dell'altra società, ha vissuto una vita piuttosto complicata, che è andata peggiorando con la morte del padre, che seppur non la abbia mai riconosciuta l'ha sempre trattata con rispetto. Sophie è una ragazza dolce ma determinata, costretta a subire le angherie della matrigna e delle sorellastre. La notte del ballo per lei è sinonimo di libertà, ma non si aspettava certo di finire a volteggiare con lui, Benedict.
Nonostante la mia antipatia dovuta alla somiglianza con Cenerentola, sono subito entrata in connessione con Sophie, che ha suscitato la mia simpatia e avessi potuto mi sarei catapultata tra le pagine per sottrarla da quella svitata della matrigna.
Benedict, come Anthony e Daphne protagonisti dei volumi precedenti, mi è subito entrato nel cuore. Non vi voglio dire nulla però, vi lascio scoprire tutto da sole.
Parlando dello stile, ormai quello della Quinn non mi è nuovo ormai e anche questa volta ha colpito nel segno, c'è ben poco da dire è scorrevole e leggere queste pagine mi ha confermato le sue doti, la capacità di creare un mix vincente tra ironia, romanticismo ed erotismo. In questo caso però, come ho già detto, le caratterizzazioni non hanno la stessa bellezza, ma soprattutto originalità. Motivo per cui il mio voto è:
Informazioni generali:
- Titolo: La proposta di un gentiluomo
- Autrice: Julia Quinn
- Saga: Bridgerton (vol. 3/8)
- Genere: Romanzo rosa
- Numero di pagine: 372
- Casa editrice: Mondadori




Commenti
Posta un commento