Trama
Nato come libro per bambini, ma letto e riletto anche dagli adulti, "Alice nel Paese delle Meraviglie" è un romanzo geniale: una storia fantastica e sottilmente satirica, in cui il magistrale intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde stimola a guardare la realtà da punti di vista inusuali. Nel Paese delle Meraviglie, insieme ad Alice e attraverso i suoi occhi, incontriamo il Coniglio Bianco, il Bruco, la Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto, il sonnolento Ghiro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e una miriade di altre creature, rappresentate in tutta la loro stranezza dai disegni di John Tenniel. Seguendo Alice nelle sue paradossali avventure in questo mondo onirico sotterraneo, metafora dell'assurdità della vita adulta, sentiremo certamente stuzzicare la nostra curiosità e la sfida del ragionamento logico, ma arriveremo infine alla conclusione liberatoria che non per forza bisogna cercare sempre un significato, soprattutto se un significato non c'è.
Aver amato questo libro è ovviamente dovuto dal fatto che adoro molto la favola di Alice nel paese delle meraviglie, dalla rappresentazione Disney ai vari live action. Ma leggerla è tutto un altro tipo di esperienza, sono dell'idea che questo libro vada letto illustrato - e l'edizione delle Storie meravigliose è proprio così - perché immaginarsi le avventure di Alice e avere sott'occhio alcune figure che riprendono ciò che si sta leggendo, rende la lettura più suggestiva.
Ci troviamo davanti a un linguaggio inusuale, sembra di avere la sensazione di dover rileggere quella frase per capirne il senso, ma invece penso sia proprio quello l'intento dell'autore, ovvero distorcere il senso della realtà così come avviene nei sogni e questo è un tratto peculiare del libro che personalmente apprezzo molto.
Il modo in cui ci presenta i vari personaggi, a partire già da come li incontriamo nel corso della lettura, aiuta sicuramente a farci vivere l'idea di sogno, in questo caso anche in modo concreto, in quanto l'autore usa una descrizione che ci permette di fantasticare e immaginare quello che abbiamo davanti durante la lettura.
Se lo avete letto fatemi sapere se la pensate come me, se ancora non lo avete letto vi consiglio di farlo perché si tratta di una bella esperienza.
Informazioni generali:



Commenti
Posta un commento