Trama
I genitori dei quattro scatenati fratelli Sappington si dimenticano spesso di avere dei figli e si irritano molto quando qualcuno glielo ricorda. Si irritano talmente che, ispirati dalla favola di Hansel e Gretel, fanno un piano per liberarsi di loro, vendendo la casa di famiglia mentre sono in viaggio. Ma non sanno che proprio il loro viaggio e il piano che hanno architettato i figli per liberarsi dei genitori... Un racconto sulle peripezie di una famiglia stravagante.
La famiglia Sappington è ben lontana dall'essere normale. I quattro figli, Timoteo il maggiore, Bernabò A e Bernabò B i gemelli e Jane la più piccola crescono nell'indifferenza dei genitori. Così è Timoteo a occuparsi dei fratelli piccoli, ciò che decide lui è legge per tutti, se quella sera la cena non gli piace, nessuno mangia, anche se l'opinione degli altri è differente non importa. Ai genitori infatti non importa cosa facciamo o dove siano, anzi la loro presenza li infastidisce, qualsiasi cosa facciano. I due infatti non sono i genitori ideali, i gemelli condividono lo stesso nome proprio perché non provano interesse verso di loro, comunque non se lo ricordano. A e B inoltre sono costretti a condividersi il maglione fatto dalla madre, che si rifiuta di fare il secondo, perciò i due si alternano in base ai giorni della settimana.
I genitori sono stufi di avere i figli che girano per casa, i ragazzi invece sono seccati dalla loro continua indifferenza. Così questi ultimi fanno in modo che i genitori partano per un viaggio pieno di pericoli, dove sperano ci lascino le penne. I Sappington trovato il volantino non ci pensano due volte a partire lasciandoli a casa con una tata.
Cosa succederà ai Sappington?
Cosa ne penso io?
La famiglia Sappington è un romanzo di narrativa di Lois Lowry.
I protagonisti principali sono, chiaramente, i membri della famiglia, anche se la lente si focalizza di più sui quattro giovani.
Non credo di dover aggiungere nulla di più rispetto a quello che ho detto su, onde evitare spoiler, dato che è anche piuttosto corto.
Ciò che vi posso dire è che Timoteo di primo acchito non è che mi avesse convinto, anzi mi stava particolarmente antipatico, poi ho capito che il suo è solo un modo strano di proteggere i fratelli, per cui ha riguadagnato la mia stima.
Il libro è veloce, iniziandolo lo finirete senza accorgervene, ve lo assicuro, in più ha una chiara impronta ironica e vi farà morir dal ridere, fidatevi.
Il mio voto è:
Informazioni generali:
- Titolo: La famiglia Sappington
- Autrice: Lois Lowry
- Genere: Narrativa
- Numero di pagine; 150
- Casa editrice: Il castoro




Commenti
Posta un commento