Passa ai contenuti principali

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa. Recensione

 


Trama

In un vicoletto di Kyoto, tra vecchi templi e piccole botteghe, c'è il ristorante Kamogawa. Un locale accogliente dove, con ricette uniche e preparate a regola d'arte, un padre e una figlia aiutano i clienti a rivivere i momenti piú importanti della loro vita. Un libro caldo, evocativo, a tratti nostalgico, che mescola tutto il fascino fiabesco e rincuorante del Giappone al piacere e alla sensualità del cibo. A Kyoto, alle spalle del tempio Higashi Hongan, al riparo dalle folate del monte Hiei, c'è un'osteria gestita da Kamogawa Nagare e dalla figlia Koishi. È qui che clienti abituali e avventori di passaggio approdano per chiedere ai proprietari, che hanno fama di investigatori di enigmi culinari, di rintracciare le loro ricette del cuore: cibi unici, stravaganti, legati a un periodo speciale della loro vita. Da un uomo vedovo che vuole riassaggiare gli udon che gli cucinava la moglie scomparsa, allo stufato di manzo che una vecchina ricorda di aver mangiato all'unico appuntamento, finito male, con il suo primo amore. Un omaggio nipponico all'importanza dei ricordi, delle tradizioni e, naturalmente, alla cucina.


Ho comprato questo libro per avvicinarmi alla letteratura giapponese, siccome è qualcosa che penso sia ancora sconosciuto nella nostra cultura e vorrei portare qualche titolo da consigliarvi qui su Pensieri di carta. Sicuramente "Le ricette perdute del ristorante Kamogawa" è uno di quei titoli che mi sento di consigliare se si ha voglia di cimentarsi in una lettura un po' diversa dal solito. Si tratta di una narrativa che racconta aspetti della tradizione giapponese, tra cultura culinaria e credenze popolari. 
Sono sei capitoli, ognuno dei quali racconta di un'indagine diversa riguardo le ricette che vengono richieste e descritte al ristorante Kamogawa. Il capitolo si suddivide in due paragrafi dove, nel primo, il cliente racconta parte della propria vita privata legata alla ricetta e successivamente viene svolto il procedimento per avviare l'indagine, e un secondo dove Kamogawa racconta al cliente i vari viaggi e indizi che l'hanno portato a comporre quella determinata ricetta richiesta dal cliente. Nonostante ogni indagine avvenga a distanza di tempo, nel capitolo sono presenti espressioni come bere un sorso di tè verde prima di continuare il discorso, oppure il cliente che espone le sue difficoltà nel trovare il locale, come anche il fatto che ogni capitolo si conclude con padre e figlia che decidono cosa mangiare per cena, tutto ciò dà un'idea di routine che fa provare la sensazione di sentirsi a casa con loro, rendendo la lettura molto leggera e incuriosendo il lettore su cosa succederà nel capitolo successivo. 

Se non ci seguite su tik tok, questo è stato il libro scelto per la live di lettura notturna con Meg di @labibliotecadidaphne nella notte tra il 14 agosto e ferragosto. Appuntamento che ci teniamo a mantenere anche nei prossimi anni.


Informazioni generali:
  • Titolo: Le ricette perdute del ristorante Kamogawa
  • Autore: Kashiwai Hisashi
  • Genere: Narrativa
  • Saga: Kamogawa Nagare e sua figlia Koishi (vol. 1/2)*
  • Numero di pagine: 159
  • Casa editrice: Einaudi 
*Ci tengo a precisare che in lingua originale i volumi appartenenti a questa saga sono 7, tutti scritti nello stesso stile. 

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...