Trama
Quando il dio Apollo invia i suoi serpenti nella cesta in cui Cassandra, ancora in fasce, dorme tranquilla, è chiaro a tutti che la bambina sia destinata a una vita eccezionale. Ma persino una principessa come lei, figlia del grande re Priamo, signore di Troia, dovrà piegarsi a un disegno più grande della sua singola esistenza. E così, fin dalla giovanissima età, Cassandra comincia, per volere del dio, ad avere visioni degli eventi futuri. Quello che tutti chiamano “il dono” sarà però la sua condanna a una solitudine senza scampo, alla quale Cassandra cercherà di sfuggire, scatenando una sequenza di avvenimenti fatali, che porteranno la sua Troia alla guerra narrata nei millenni a venire. E il suo dono non le sarà utile nemmeno a salvare chi ama. Nulla potrà fare per allontanare la morte, seppure prevista. In un mondo in cui la vita degli uomini è scandita dai capricci degli dèi e governata dall'ineluttabilità del fato, una donna cercherà di opporsi con coraggio a un destino capace di sconvolgere l'esistenza dei mortali. Una delle figure più tragiche e affascinanti della mitologia classica Cassandra: principessa, amante, sacerdotessa.
Cassandra figlia di Priamo ed Ecuba, sovrani di Troia fin da neonata, ha attirato l’attenzione del dio Apollo, che le ha donato la preveggenza.
Da quel momento, la vita di Cassandra, nonostante fosse una giovane principessa dal carattere forte e determinato, dovette piegarsi ad un destino più grande, il volere non solo degli dei, ma ancor peggio, del fato.
Per lei, aver la possibilità di vedere gli eventi futuri, più che un dono si rivelerà una condanna alla solitudine, da cui tenterà di fuggire, portando però la famiglia in una serie di eventi che risulteranno fatali, che condurranno Troia alla guerra contro gli Achei. Cassandra, consapevole del destino che avranno le persone che ama, tenterà in tutti i modi di salvarle anche se è consapevole dell’ineluttabilità del Fato.
Chi è Cassandra?
Cosa ne penso io?
Cassandra è un retellling mitologico, scritto da Cinzia Giorgio.
La protagonista, chiaramente è Cassandra, è una figura che mi ha sempre incuriosito, di tempi della scuola ne avevo solo un vago ricordo, come la sorella di Ettore che aveva predetto la guerra di Troia, ma che non venne creduta, questa figura un po’ misteriosa mi ha incuriosita, per cui quando ho trovato questo libro mi ci sono lanciata.
In questo volume conosciamo Cassandra a partire dalla sua nascita, sostanzialmente la Giorgio ha deciso di partire da zero e costruire un romanzo, in cui, chiaramente, tutto ruota attorno a lei. La strada che deve intraprendere è già stata decisa, fin dalla più tenera età, sarà sacerdotessa di Apollo. Ed è proprio questo suo ruolo, che la travolge, perché spesso e volentieri viene considerata solo per questo e non come la giovane donna che realmente è, forte e determinata, ma anche fragile a volte.
Vi devo dire, immedesimarsi in Cassandra non è stato affatto semplice in particolar modo ad un certo punto (non faccio riferimenti specifici onde evitare spoiler) ma in corso di lettura, ho capito che i suoi comportamenti derivano dal proteggere chi ama dal dolore, ma anche salvaguardare la sua felicità e le due cose spesso vanno in direzioni opposte, il che le rende la vita piuttosto complessa.
Parlando del libro, a livello generale, piuttosto scorrevole, anche se in certi punti mi sono veramente arenata, ad un certo punto mi sono anche chiesta se abbandonarlo ma, alla fine chiaramente, l’ho concluso e tutto sommato mi ha soddisfatto.
Alla domanda ve lo consiglio? Rispondo con un sì, se volete approfondire il personaggio di Cassandra, o a parer mio potrebbe risultarvi pesantuccio. Il mio voto :
Informazioni generali:
- Titolo: Cassandra
- Autrice: Cinzia Giorgio
- Genere: Retelling mitologico
- Numero di pagine: 256
- Casa editrice: Newton Compton Editori




Commenti
Posta un commento