Passa ai contenuti principali

My killer vacation. Recensione

 


Trama

Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.


Taylor è una giovane insegnante, le cui giornate trascorrono pressochè tutte uguali. Dopo anni di faticosi risparmi ha deciso di concedersi una vacanza, con il fratello Jude, Così i due partono alla volta di Cape Code, dove dopo meticolose ricerche Taylor ha affittato una villa da sogno. Gli obiettivi di questa vacanza infatti sono molto semplici, relax e abbronzatura, ma una volta che i due entrano in casa, non tutto va come previsto. Taylor infatti si ritrova faccia a faccia con un cadavere, con un proiettile conficcato in fronte. Il corpo appartiene proprio al proprietario di casa. La sorella, incredula dell'omicidio, decide di rivolgersi ad un cacciatore di taglie, Myles è piuttosto rozzo e rifiuta con aria infastidita l'offerta di Taylor che vuole essergli d'aiuto. La ragazza infatti vuole sfidare se stessa, uscire dalla sua confort zone, motivo per cui nonostante il rifiuto non demorde. 
I due si troveranno così a trascorrere molto tempo insieme alla ricerca della verità. Nonostante i cambi di programma decisamente inaspettati forse la vacanza di Taylor non è completamente rovinata, anzi potrebbe prendere dei risvolti decisamente interessanti. 
Riusciranno i due a scoprire chi è l'assassino?
Cosa ne penso io?
My killer vacation è un romanzo rosa ma anche un po' giallo, scritto da Tessa Bailey. 
Partiamo da loro, i protagonisti principali, Taylor e Myles, nocnchè i narratori dato che il volume ha il doppio pov.
Lei insegnante di seconda elementare (durante la pandemia) è una ragazza solare, sempre sorridente, gentile ed educata, la perfetta immagine della ragazza della porta accanto. La cosa però inizia a starle un po' stretta e quindi approfitta degli imprevisti di questa vacanza per scoprire una nuova parte di se stessa, che c'è sempre stata, ma che ha tenuto nascosta.
È intimorita dai silenzi, a causa di alcune regole che i genitori imponevano a lei e al fratello durante l'infanzia, perciò preferisce sempre chiacchierare se è in compagnia di qualcuno. Tra l'altro il suo background famigliare è piuttosto particolare, i genitori infatti si occupavano di salvaguardare le opere d'arte in zone pericolose ed erano spesso in viaggio (non voglio scendere nei particolari), per cui lei e Jude sono cresciuti contando l'uno sull'altro.
Lui, era un detective, ma un caso andato decisamente male gli ha fatto rassegnare le dimissioni e da allora gira come un nomade per gli Stati Uniti, svolgendo il lavoro di cacciatore di taglie. Arriva a Cape Code solo perchè deve un favore ad un amico, ma ha intenzione di ripartire il prima possibile, appena risolto il caso. È un po' rozzo, sempre serio quasi imbronciato e sicuramente (in un primo tempo) infastidito dalla continua insistenza di Taylor. 
Che dire di loro? All'inizio non ero molto convinta, sono sincera, c'era qualcosa che non mi quadrava (non chiedetemi che non saprei spiegarvi, proprio una sensazione a "pelle"), però con lo scorrere delle pagine si sono conquistati entrambi un pezzettino del mio cuore, forse lui un pezzetto più grosso.
Per quanto riguarda invece il libro, la presenza di un cadavere, di mistero, di suspense, lo scosta un po' dai classici romanzi rosa tutti bacini e bacetti (per così dire ovviamente), ma vi assicuro che anche qui, nonostante indagini e proiettili,  non mancano ne i bacini ne le scene esplicite. 
È un ottimo libro, secondo me, da leggere in vacanza, sotto l'ombrellone, d'altronde è proprio il suo tema, cosa potrebbe esserci di meglio?
Ve lo consiglio? Sono sincera, se vi piace il genere è una lettura da fare, sicuramente non è il mio libro preferito, qualche difettuccio qua è là c'è, ma a modo suo merita. Il mio voto è:



Informazioni generali: 
  • Titolo: My killer vacation
  • Autrice: Tessa Bailey
  • Genere: Romanzo rosa
  • Numero di pagine: 252
  • Casa editrice: Mondadori
  • Trope: Rom-com, Grumpy x Sunshine, Enemies to lovers




Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...