Passa ai contenuti principali

Una Cenerentola a Manhattan. Recensione



Trama

“Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.


Non si può dire "C'era una volta", perché questa storia è ambientata in anni più recenti, ma Riley ha comunque vissuto la sua vita da Cenerentola di Manhattan. Tutto è iniziato da un suo sogno nel cassetto, in tutto quel buio ciò che rappresentava per lei un briciolo di speranza è il romanzo a cui stava lavorando da due anni, caricato su pennetta USB e fatta cadere in un taschino di un celebre editore durante una festa in maschera a Central Park. Durante quella sera conosce il suo "pirata", al quale però non farà in tempo a lasciare il biglietto con su scritto nome e numero di telefono, prima di salire sulla metro e perdere una delle scarpe di "The dream". Dopo quella serata è costretta a ritornare alla sua routine, dove si ritrova a subire la cattiveria di Mathilda e le due figlie, a combattere per tenersi il posto di gestione della rivista fondata da sua madre e nel mentre sperava che prima o poi il suo "pirata" avrebbe bussato alla sua porta. 
"Una Cenerentola a Manhattan" è uno dei romanzi di Felicia Kingsley che ho amato di più, ha sviluppato la storia curandola nei minimi dettagli, generando un perfetto parallelismo con la favola di Cenerentola. Vorrei fare qualche esempio, ma spiegandolo finirei per fare spoiler.
Le vicende che accadono in questo libro hanno tutte un punto di fine scontato, facilmente intuibile nel corso della lettura, ma il susseguirsi di azioni e come l'autrice ce le descrive mette il lettore in una condizione di curiosità e stupore.
Le scene intime tra i protagonisti sono presenti, ma la bravura della scrittrice sta nel non sviare la trama solo su questo, come purtroppo mi è capitato di incontrare in altri romanzi rosa e che personalmente non avevo apprezzato molto, ma invece rendendolo una sorta di sfondo alla loro storia.
Detto questo mi sento di consigliarvi questo libro e di lasciarvi trasportare dalla favola di Cenerentola un po' alternativa.



Informazioni generali:
  • Titolo: Una cenerentola a Manhattan
  • Autrice: Felicia Kingsley
  • Genere: Romanzo rosa
  • Numero di pagine: 416
  • Casa editrice: Newton Compton Editori





Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...