Passa ai contenuti principali

Violet. Recensione



Trama

Quando il volo 121 della Freedom Airlines precipita nell'oceano Pacifico, nessuno si aspetta che ci siano dei superstiti. Così, la notizia di una giovane donna ritrovata a galleggiare tra i rottami dell'aereo, praticamente illesa, fa il giro del mondo. Nessuno sa spiegarsi come possa essere sopravvissuta... tantomeno lei. La sua mente è una tabula rasa: non ricorda il proprio nome né nessun avvenimento della sua vita, e non sa cosa ci facesse su quel volo. Le sue impronte digitali e il suo DNA non si trovano in alcun database, nessuno ha denunciato la sua scomparsa. Intrappolata in un mondo che non riconosce, con delle abilità che non è in grado di comprendere e ossessionata da una minaccia che è solo un'eco nella sua testa, la misteriosa ragazza si sforza di rimettere insieme i pezzi del proprio passato e scoprire chi è veramente. Ma a ogni indizio seguono nuove domande, e il tempo per trovare le risposte è sempre meno. La sua unica speranza è un ragazzo affascinante, che sostiene di conoscerla da prima dell'incidente e di averla aiutata a fuggire da un esperimento top secret. Ma lei di chi può fidarsi davvero?


Lei, l'unica sopravvissuta allo schianto nell'oceano Pacifico del volo 121 della Freedom Airlines, dove nessuno si aspettava dei superstiti. Infatti nessuno si spiega non solo come sia sopravvissuta, ma anche come ne sia uscita praticamente illesa. Lei non si ricorda assolutamente niente, compreso il suo nome per cui le viene dato un nome in base ai suoi occhi viola, Violet appunto. 
Nonostante gli occhi di tutto il mondo siano puntati su di lei, la misteriosa sopravvissuta, non viene riconosciuta da nessuno, perciò una volta dimessa dall'ospedale viene adottata da una famiglia che vive in una piccola cittadina. Lei è intrappolata in un mondo che non conosce, ossessionata da una minaccia che continua ad essere un eco nella sua testa, che si sforza di ricostruire il suo passato per scoprire chi è in realtà. In più le autorità non trovano traccia di lei, in nessun database c'è qualcosa che la riguardi. 
Chi è realmente Violet? Come è riuscita a sopravvivere?
Cosa ne penso io?
Violet è un libro di fantascienza scritto da Jessica Brody, che in teoria è il primo volume di una saga che a quanto ne so, non è stata tradotta in italiano. 
Parleremo di tre personaggi di questo libro, Violet, Zen e Cody.
Partiamo da lei, Violet si trova a ricominciare da zero, non ricordandosi assolutamente nulla, tutto la confonde e dopo un primo fugace incontro con Zen (di cui però ancora non conosce ancora l'identità) una cosa la ossessiona, "non ti puoi fidare di nessuno", (non sono le parole precise scritte dalla Brody), per cui inizia a dubitare anche della famiglia che la ospita. 
Zen, appare misteriosamente un paio di volte, prima di presentarsi, a suo dire è l'unico di cui Violet si possa fidare, poichè è l'unico che non vuole ingannarla. 
In tutta onestà, non ho molto da dirvi su nessuno dei due, non mi hanno emozionato, non c'è stato nessun tipo di empatia, nonostante io abbia concluso la lettura nessuno dei due è entrato nel mio cuore,
Cody è il fratellino adottivo di Violet, si merita una menzione speciale poichè è l'unico che mi suscitato un po' di tenerezza, nei suoi tentativi di aiutare Violet a capire chi è realmente. 
Ama la matematica, tutto ciò che è scienza gli va a genio, le ragazza invece, quelle non le sopporta, l'unica eccezione è proprio lei, (perchè però non ve lo dico mica). 
Si è messo in gioco, pronto a rischiare il tutto e per tutto, per una sconosciuta smemorata, ed è poco più di un ragazzino, (è lui che fa alzare il mio voto ve lo dico).
Il libro, non mi ha convinto, inutile nascondervelo, mi sembra abbastanza chiaro. La trama è piuttosto semplice, ma non mi ha preso per niente, più che altro mi sono, annoiata ecco. Non mi è piaciuta particolarmente neanche la scrittura della Brody, non per qualcosa di specifico, ma proprio non l'ho trovata scorrevole e come si è capito, coinvolgente. 
Ve lo consiglio? A parer mio, no, ma se decidete di leggerlo vi invito a farmi sapere che cosa ne pensate qui sotto. Il mio voto è:



Informazioni generali:

  • Titolo: Violet
  • Autrice: Jessica Brody
  • Genere: Fantascienza
  • Casa editrice: Fanucci
  • Numero di pagine: 294














Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Manga! Alice in Borderland

  Cultura giapponese. Kimono Il Kimono è una veste considerata ora come costume tradizionale giapponese, ma in origine era comunemente indossato sia dalle donne sia dagli uomini. Si tratta di una veste a forma di T, molto lunga e con la maniche ampie, avvolge tutto il corpo e si chiude con un'ampia cintura che va annodata dietro la schiena con un fiocco chiamato "Ubi". Ancora oggi esistono figure professionali che aiutano le donne ad indossare il kimono specialmente nelle occasioni speciali, come matrimoni o eventi importanti. Inoltre il suo colore riflette l'età della donna, il suo stato civile e la formalità dell'occasione. Trama Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il dir...