Trama
Quando il volo 121 della Freedom Airlines precipita nell'oceano Pacifico, nessuno si aspetta che ci siano dei superstiti. Così, la notizia di una giovane donna ritrovata a galleggiare tra i rottami dell'aereo, praticamente illesa, fa il giro del mondo. Nessuno sa spiegarsi come possa essere sopravvissuta... tantomeno lei. La sua mente è una tabula rasa: non ricorda il proprio nome né nessun avvenimento della sua vita, e non sa cosa ci facesse su quel volo. Le sue impronte digitali e il suo DNA non si trovano in alcun database, nessuno ha denunciato la sua scomparsa. Intrappolata in un mondo che non riconosce, con delle abilità che non è in grado di comprendere e ossessionata da una minaccia che è solo un'eco nella sua testa, la misteriosa ragazza si sforza di rimettere insieme i pezzi del proprio passato e scoprire chi è veramente. Ma a ogni indizio seguono nuove domande, e il tempo per trovare le risposte è sempre meno. La sua unica speranza è un ragazzo affascinante, che sostiene di conoscerla da prima dell'incidente e di averla aiutata a fuggire da un esperimento top secret. Ma lei di chi può fidarsi davvero?
Lei, l'unica sopravvissuta allo schianto nell'oceano Pacifico del volo 121 della Freedom Airlines, dove nessuno si aspettava dei superstiti. Infatti nessuno si spiega non solo come sia sopravvissuta, ma anche come ne sia uscita praticamente illesa. Lei non si ricorda assolutamente niente, compreso il suo nome per cui le viene dato un nome in base ai suoi occhi viola, Violet appunto.
Nonostante gli occhi di tutto il mondo siano puntati su di lei, la misteriosa sopravvissuta, non viene riconosciuta da nessuno, perciò una volta dimessa dall'ospedale viene adottata da una famiglia che vive in una piccola cittadina. Lei è intrappolata in un mondo che non conosce, ossessionata da una minaccia che continua ad essere un eco nella sua testa, che si sforza di ricostruire il suo passato per scoprire chi è in realtà. In più le autorità non trovano traccia di lei, in nessun database c'è qualcosa che la riguardi.
Chi è realmente Violet? Come è riuscita a sopravvivere?
Cosa ne penso io?
Violet è un libro di fantascienza scritto da Jessica Brody, che in teoria è il primo volume di una saga che a quanto ne so, non è stata tradotta in italiano.
Parleremo di tre personaggi di questo libro, Violet, Zen e Cody.
Partiamo da lei, Violet si trova a ricominciare da zero, non ricordandosi assolutamente nulla, tutto la confonde e dopo un primo fugace incontro con Zen (di cui però ancora non conosce ancora l'identità) una cosa la ossessiona, "non ti puoi fidare di nessuno", (non sono le parole precise scritte dalla Brody), per cui inizia a dubitare anche della famiglia che la ospita.
Zen, appare misteriosamente un paio di volte, prima di presentarsi, a suo dire è l'unico di cui Violet si possa fidare, poichè è l'unico che non vuole ingannarla.
In tutta onestà, non ho molto da dirvi su nessuno dei due, non mi hanno emozionato, non c'è stato nessun tipo di empatia, nonostante io abbia concluso la lettura nessuno dei due è entrato nel mio cuore,
Cody è il fratellino adottivo di Violet, si merita una menzione speciale poichè è l'unico che mi suscitato un po' di tenerezza, nei suoi tentativi di aiutare Violet a capire chi è realmente.
Ama la matematica, tutto ciò che è scienza gli va a genio, le ragazza invece, quelle non le sopporta, l'unica eccezione è proprio lei, (perchè però non ve lo dico mica).
Si è messo in gioco, pronto a rischiare il tutto e per tutto, per una sconosciuta smemorata, ed è poco più di un ragazzino, (è lui che fa alzare il mio voto ve lo dico).
Il libro, non mi ha convinto, inutile nascondervelo, mi sembra abbastanza chiaro. La trama è piuttosto semplice, ma non mi ha preso per niente, più che altro mi sono, annoiata ecco. Non mi è piaciuta particolarmente neanche la scrittura della Brody, non per qualcosa di specifico, ma proprio non l'ho trovata scorrevole e come si è capito, coinvolgente.
Ve lo consiglio? A parer mio, no, ma se decidete di leggerlo vi invito a farmi sapere che cosa ne pensate qui sotto. Il mio voto è:
Informazioni generali:
- Titolo: Violet
- Autrice: Jessica Brody
- Genere: Fantascienza
- Casa editrice: Fanucci
- Numero di pagine: 294
Commenti
Posta un commento