Passa ai contenuti principali

Purchè non sia amore. Recensione



Trama

Kelly Brogan vive la sua doppia vita in un equilibrio perfetto: di giorno è un nerd creatore di videogames; di notte dipinge i muri di una Dublino addormentata. Con i suoi pantaloni stretti, le giacche di pelle e i capelli biondi perennemente in disordine, è stato portato fin da ragazzino a fidarsi di poche persone, e una di queste è la sua migliore amica. Per questo, quando Ailis si trasferisce con il suo fidanzato, lui decide di lasciar libera la camera da lei un tempo occupata, almeno fino a quando le sue iridi lavanda non si scontrano con quelle azzurre di una ragazza.
Capelli rosa come lo zucchero filato, tatuaggi sparsi sul corpo e un delizioso lecca-lecca sempre tra le labbra, Darcy Murphy sembra uscita da uno dei videogiochi che Kelly progetta o forse da uno dei suoi sogni. Tuttavia, l’aspetto zuccherino di Darcy non rispecchia il suo carattere perché, tra i due, l’antipatia sembra essere l’unico punto di contatto.
Darcy è a Dublino a tempo determinato: ha pochi mesi a disposizione per restaurare alcuni libri al Trinity College e altrettanti per non farsi intrappolare dalla morsa dei ricordi.
Kelly a Dublino ci vive, ed è deciso a non cedere alla curiosità che lo spinge verso la sua nuova coinquilina.
Eppure... Cosa succede se è la città stessa a raccontarti una storia differente? Quanto si può resistere prima di mettere ogni pezzo di puzzle al proprio posto?
Litigi. Provocazioni. Attrazione. Bugie.
Kelly crea mondi immaginari, Darcy in quei mondi ci vive. Sarà il loro presente ad avere la meglio o l’intreccio di storie che li caratterizza li costringerà a cambiare il loro futuro?


Darcy Murphy viveva a Parigi con il fidanzato, ma ora che si sono lasciati, ha accettato una proposta di lavoro a tempo determinato, al Trinity College di Dublino, la città in cui è cresciuta e dove non credeva di far più ritorno. Deve restaurare alcuni libri, pochi mesi e potrà nuovamente andarsene, senza che i ricordi spiacevoli legati a questa città la intrappolino, facendola soffrire ancora.
Per cercare un tetto sopra la testa si appoggia al suo più vecchio amico, che ha già la soluzione perfetta per lei.
Kelly Brogan, vive in un bilocale, la stanza che ora è vuota era della sua migliore amica Ailis, che ora convive con il fidanzato, ma Kelly preferisce tenerla vuota, in caso lei decidesse di tornare. 
È proprio Devin, il fidanzato di Ailis, a chiedere a Kelly di affittare la stanza vuota a Darcy.
Lei, con i capelli color zucchero filato, sempre sorridente con un lecca-lecca fra i denti, lui un'anima cupa con i capelli biondi sempre in disordine.
I due hanno in comune molto più di quello che credono, semplicemente ancora non lo sanno. 
Come andrà la loro convivenza?
Cosa ne penso io?
Purchè non sia amore è un romanzo rosa scritto da Carola Rifino ed Elisa Crescenzi.
I protagonisti di questo volume sono Kelly Brogan e Darcy Murphy costretti dalle circostanze a convivere nello stesso appartamento.
Parliamo di lui, Kelly, di giorno crea mondi fantastici per i suoi videogiochi, di notte dipinge graffiti sui muri di Dublino. A causa del suo passato si fida di pochissime persone, tant'è che le possiamo contare sulle dita di una mano, perciò quando Ailis, decide di andare a convivere lasciandolo solo, lui decide di lasciare vuota quella stanza, in caso lei voglia tornarci. Almeno finchè non arriva Darcy. Vi devo dire, che la sua caratterizzazione mi ha decisamente stupito, mi aspettavo il classicissimo bad boy con i soliti clichè narrativi, il classico ragazzo tormentato che si atteggia spavaldo, non che ci sia molto lontano sia chiaro, ma Kelly ha un qualcosa in più, che non so bene come spiegarvi, che ha fatto breccia nel mio cuoricino. 
Darcy, è di nuovo in fuga, ma questa volta da Parigi, dopo essersi lasciata con il fidanzato.
Tutto si sarebbe aspettata tranne che accettare un lavoro come restauratrice proprio a Dublino, data la forte sofferenza che ha provato, ma che alla fine resta pur sempre la sua città natale. Un personaggio il suo, sicuramente fuori dalle righe, una ragazza solare, piuttosto frizzante, sempre con il sorriso sulle labbra e un lecca-lecca fra i denti.
Dietro quel sorriso, si nascondo le insicurezze che Darcy si porta dietro fin dall’infanzia e queste la rendono semplicemente più reale.
Devo dire che mi sono immedesimata in Darcy molto in fretta e questo non ha fatto altro che rendere ancora più scorrevole la lettura.
Sul libro in generale ho poco da dire, è scritto bene, è scorrevole, se vi piace il genere ve lo divorate in poco tempo, posso quasi garantirvelo, sta di fatto che dovete amare i romance pieni di battibecchi, un po’ slowburn (non tanto ve lo giuro) con un chiaro (e lo capirete nei primi capitoli) trope “enemies to lovers”. 
Alla domanda ve lo consiglio? Credo questa volta di avervi già risposto in maniera chiara. 
Il mio voto è: 



Informazioni generali:

  • Titolo: Purchè non sia amore
  • Autrici: Elisa Crescenzi & Carola Rifino
  • Genere: Romanzo rosa
  • Numero di pagine: 350
  • Trope: Grumphy x Sunshine, Forced Proximity




Commenti

Post popolari in questo blog

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive

Settembre. Wrap up

  Le nostre letture del mese di settembre, che come sempre presentano una vastità di generi e di gusto personale. Se ne conoscete qualcuno cosa ne pensate? Voi cosa avete letto a settembre?  La pasticceria incantata - Gu Byeong-Mo Trama Esistono luoghi capaci di farti sentire accolto anche solo per l'atmosfera e il profumo che si respirano al loro interno, e la pasticceria di questo romanzo è esattamente così: aperta ventiquattr'ore su ventiquattro, a prima vista sembra un normale forno dove comprare pane, torte e biscotti con un signore un po' burbero dietro il banco. All'apparenza, però. Perché, quando il ragazzino protagonista di questa storia lo sceglie come rifugio per scappare da una situazione familiare difficile, la realtà che trova è ben diversa. A essere sfornati con l'ausilio di un misterioso uccello dalle piume blu sono dolci dagli enormi poteri, in grado di cambiare la vita delle persone: biscotti diabolici alla cannella da offrire a chi non si sopporta

Il grande ascensore di cristallo. Recensione

  Trama Il grande ascensore di cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato, ma anche un incredibile romanzo di fantascienza a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili devoti alla loro Tata e Alberghi Spaziali infestati da malefiche uova: i Cnidi Vermicolosi. E per ogni circostanza il signor Wonka, proprietario della fabbrica, ha una trovata, una battuta, una stupefacente soluzione: un po’ prestigiatore, un po’ clown, un po’ filosofo. Così come doveva essere Roald Dahl. Charlie ha vinto il concorso ideato dal signor Wonka, ora la fabbrica è sua. Non vede l'ora di annunciarlo ai suoi genitori e ai tre nonni che ancora inconsapevoli lo attendono a casa. Così insieme allo stesso signor Wonka e a nonno Joe, sale sull'ascensore di cristallo, che lo porterà a casa.  Una volta a casa, Charlie rivela ai famigliari tutto ciò che è successo, ed essendo il nuovo proprieta