Passa ai contenuti principali

Un’estate con la Strega dell’Ovest. Recensione

 


Trama

Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla a stare dalla nonna per un po’, in una bella casetta nella campagna giapponese sul limitare dei monti. La nonna è una signora inglese ormai vedova, arrivata in Giappone molti anni prima e rimasta lì per amore. Sia Mai che la madre si riferiscono a lei come la “Strega dell’Ovest”, ma nel momento in cui la nonna le rivela di possedere realmente dei poteri magici, Mai rimane incredula e diffidente. Quando però le propone di affrontare il duro addestramento da strega, accetta senza esitazioni. Immerse nella natura incontaminata del Giappone più remoto, nonna e nipote passano insieme settimane meravigliose in raccoglimento, lontane dalla frenesia della vita di città, a lavorare nell’orto, raccogliere erbe selvatiche e cucinare, oltre a dedicarsi, naturalmente, a quelli che sono, secondo la nonna, i rudimenti di base per una giovane strega. A questa storia catartica e rivelatrice, negli anni, l’autrice ha voluto aggiungere tre brevi racconti che ne riprendono i personaggi e l’ambientazione e che proponiamo fedelmente nella presente edizione.



Dopo solo un mese di scuola, al primo anno delle medie, Mai non vuole più andarci. La mamma è preoccupata, ma in qualche modo non si sente di obbligarla, decide quindi di mandarla a passare un po' di tempo con la nonna. 
La nonna di Mai è una signora inglese, rimasta vedova, che vive in una casetta immersa nella campagna giapponese, dove si era trasferita tempo prima per amore.
Mai e la mamma da sempre la chiamano la Strega dell'Ovest, ma quando la nonna le rivela di avere effettivamente dei poteri magici, la bimba diventa decisamente diffidente nei suoi confronti. 
Secondo la nonna infatti tutte le donne della famiglia hanno dei poteri magici, per cui dopo averci riflettuto decide di iniziare con la nonna il suo addestramento da strega. 
Riuscirà Mai a portare a termine il duro addestramento?
Cosa ne penso io?
Un'estate con la Strega dell'Ovest è un romanzo di narrativa scritto da Kaho Nashiki.
La protagonista di questo libro è Mai, una ragazzina di tredici anni, che a scuola non si sente a suo agio, o meglio, si sente proprio fuori posto.
Leggendo capirete che Mai affronterà un percorso di crescita notevole, che la porterà ad essere più consapevole di sE stessa, rispetto ai primi giorni passati a casa della nonna.
Il libro è piuttosto corto per cui non mi voglio sbilanciare oltre, ma vi dico che, alla domanda lo consigli? La mia risposta è sì, anche se vi devo avvertire che potrebbe risultarvi un po' pesantuccio, perché la Nashiki è particolarmente dettagliata nelle descrizioni, e non ci sono particolari scene d'azione per cui la lettura non è esattamente scorrevole, ma nonostante questi piccoli dettagli a me è piaciuto molto. Il mio voto è:



Informazioni generali:

  • Titolo: Un'estate con la strega dell'Ovest
  • Autrice: Kaho Nashiki
  • Genere: Narrativa
  • Numero di pagine: 144
  • Casa editrice: Feltrinelli




Commenti

Post popolari in questo blog

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive

Settembre. Wrap up

  Le nostre letture del mese di settembre, che come sempre presentano una vastità di generi e di gusto personale. Se ne conoscete qualcuno cosa ne pensate? Voi cosa avete letto a settembre?  La pasticceria incantata - Gu Byeong-Mo Trama Esistono luoghi capaci di farti sentire accolto anche solo per l'atmosfera e il profumo che si respirano al loro interno, e la pasticceria di questo romanzo è esattamente così: aperta ventiquattr'ore su ventiquattro, a prima vista sembra un normale forno dove comprare pane, torte e biscotti con un signore un po' burbero dietro il banco. All'apparenza, però. Perché, quando il ragazzino protagonista di questa storia lo sceglie come rifugio per scappare da una situazione familiare difficile, la realtà che trova è ben diversa. A essere sfornati con l'ausilio di un misterioso uccello dalle piume blu sono dolci dagli enormi poteri, in grado di cambiare la vita delle persone: biscotti diabolici alla cannella da offrire a chi non si sopporta

Il grande ascensore di cristallo. Recensione

  Trama Il grande ascensore di cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato, ma anche un incredibile romanzo di fantascienza a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili devoti alla loro Tata e Alberghi Spaziali infestati da malefiche uova: i Cnidi Vermicolosi. E per ogni circostanza il signor Wonka, proprietario della fabbrica, ha una trovata, una battuta, una stupefacente soluzione: un po’ prestigiatore, un po’ clown, un po’ filosofo. Così come doveva essere Roald Dahl. Charlie ha vinto il concorso ideato dal signor Wonka, ora la fabbrica è sua. Non vede l'ora di annunciarlo ai suoi genitori e ai tre nonni che ancora inconsapevoli lo attendono a casa. Così insieme allo stesso signor Wonka e a nonno Joe, sale sull'ascensore di cristallo, che lo porterà a casa.  Una volta a casa, Charlie rivela ai famigliari tutto ciò che è successo, ed essendo il nuovo proprieta