Passa ai contenuti principali

I segreti di Sunnylakes. Recensione



Trama

È un placido pomeriggio dell'estate del 1959 a Sunnylakes, California. Sotto un sole caldo, tra le villette a schiera, le limpide piscine e i giardini curati, sembra impossibile che possa accadere qualcosa di brutto. Eppure non è così.
Quando Ruby arriva a casa degli Haney, una delle ricche famiglie bianche presso cui lavora come domestica per qualche dollaro l'ora, si accorge subito che qualcosa non va. La casa è vuota e silenziosa, se non per il pianto di una delle bambine, abbandonata nella culla. L'altra figlia, invece, è sola in giardino: qualcuno le ha detto di aspettare fuori. Aprendo la porta della cucina, Ruby si sente svenire: una grossa macchia di sangue occupa il pavimento della stanza, altrimenti immacolata. E della padrona di casa, Joyce Haney, non c'è traccia. Ruby viene arrestata a portata in cella. D'altronde, una domestica nera non può che essere la prima sospettata. Ma persino la polizia deve ammettere ben presto che la ragazza non c'entra nulla. O forse sì?
Forse, quella donna spaventata sa meglio di chiunque altro cosa succede davvero dietro le tende delle perfette famiglie di Sunnylakes. Ed è per questo che il detective Michael Blanke chiederà proprio il suo aiuto per risolvere il caso. Ma in una società fatta di apparenze e pregiudizi, a volte la scelta migliore è restare invisibili... e tenere per sé i propri segreti.
Un romanzo capace di catturare i lettori mostrando le contraddizioni di una società in cui verità e apparenza si confondono e si intrecciano.


1959, California. Joyce Haney si è trasferita con il marito e le due figlie a Sunnylakes una cittadina composta da villette a schiera con piscina, dove i vicini si riuniscono tutte le domeniche pe fare i barbecue. Un posto idilliaco, in cui non potrebbe accadere nulla di brutto, o almeno così sembrava.
Ruby, lavora come domestica per qualche dollaro all'ora per alcuni dei ricchi residenti bianchi di Sunnylakes, tra cui gli Haney, ed è proprio dirigendosi alla porta sul retro per entrare in casa e iniziare a lavorare che trova la figlia maggiore della coppia in giardino da sola, che capisce che qualcosa non va. Entra in casa, una grande macchia di sangue imbratta il pavimento della cucina, di Joyce, la signora Haney, non c'è traccia, ma Ruby sente piangere, la piccola è rimasta da sola nella culla, a parte lei, il silenzio regna sovrano. 
Ruby chiama la polizia, ma in breve tempo viene arrestata, nonostante sia la testimone chiave, per il semplice motivo che ha la pelle di un altro colore. 
Ma forse, questa donna spaventata sa più di quanto ne sanno altri, motivo per cui, il detective Micheal Blanke, la fa scarcerare, nella speranza di ricavare delle informazioni utili alle indagini.
Cosa sarà successo a Joyce Haney?
Cosa ne penso io?
i segreti di Sunnylakes è un thriller scritto da Inga Vesper. 
Il romanzo è ambientato nella California degli anni '60, quando negli Stati Uniti ancora vigeva la segregazione razziale, motivo per cui il contenuto va contestualizzato.
I protagonisti di questo volume, sono Joyce, Ruby e Micheal che si alternano nella narrazione dei fatti, la prima raccontando la sua storia passata, gli altri due alternandosi sugli avvenimenti del presente.
Joyce ha un passato complesso, è rimasta orfana, sarà lei stessa a svelarvi i retroscena sulla morte dei suoi genitori, è stata adotta da una coppia decisamente rigida sulla sua educazione, si è sposata con un uomo che credeva di amare, ma non ne è più molto convinta, insomma un personaggio complesso, che potrebbe avere del potenziale, ma secondo me è stato sviluppato in maniera un po' confusa. 
Ruby è decisamente il personaggio scritto meglio di questo volume, è una ragazza giovane, che insegue un sogno, diventare un'insegnante e fa di tutto per portarlo a compimento, lavora per pagarsi il college, anche se sa di essere penalizzata per una cosa su cui non ha alcun controllo, il colore della pelle. Nonostante questo lei non si da certo per vinta, inoltre sente di dovere approfondire cos'è successo a Joyce, l'unica che la trattava più come un amica che una domestica da sfruttare. Per questo motivo tra lei e Micheal si crea un rapporto di complicità, nei limiti del possibile, data l'epoca storica in cui vivono.
Il detective Micheal Blanke è stato trasferito al dipartimento di Sunnylakes, dopo aver mandato a monte un caso complesso, onesta mi sembra l'unico poliziotto in grado di fare il suo lavoro. Probabilmente è questo che effettivamente voleva rendere la Vesper, essendo il detective uno dei protagonisti. 
Sensazioni generali sul volume, carino, scritto piuttosto bene, vi consiglio di fare attenzione al narratore dei vari capitoli, perchè la disattenzione mi ha portato alla confusione e di conseguenza alla rilettura, i capitoli di Joyce per quanto interessanti ai fini della narrazione sono quelli che mi hanno convinto di meno.
Se vi state chiedendo quindi lo consigli? Mi trovo a rispondervi di sí, non è uno di quei libri che ho amato alla follia, o che rileggerei di corsa, ma tutto sommato è carino, certo è che vi deve piacere il genere che mischia il thriller con la storia. 
Il mio voto è: 


Informazioni generali:

  • Titolo: I segreti di Sunnylakes
  • Autrice: Inga Vesper
  • Genere: Thriller
  • Casa editrice: Edizioni Piemme
  • Numero di pagine: 339



Commenti

Post popolari in questo blog

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive

Settembre. Wrap up

  Le nostre letture del mese di settembre, che come sempre presentano una vastità di generi e di gusto personale. Se ne conoscete qualcuno cosa ne pensate? Voi cosa avete letto a settembre?  La pasticceria incantata - Gu Byeong-Mo Trama Esistono luoghi capaci di farti sentire accolto anche solo per l'atmosfera e il profumo che si respirano al loro interno, e la pasticceria di questo romanzo è esattamente così: aperta ventiquattr'ore su ventiquattro, a prima vista sembra un normale forno dove comprare pane, torte e biscotti con un signore un po' burbero dietro il banco. All'apparenza, però. Perché, quando il ragazzino protagonista di questa storia lo sceglie come rifugio per scappare da una situazione familiare difficile, la realtà che trova è ben diversa. A essere sfornati con l'ausilio di un misterioso uccello dalle piume blu sono dolci dagli enormi poteri, in grado di cambiare la vita delle persone: biscotti diabolici alla cannella da offrire a chi non si sopporta

Il grande ascensore di cristallo. Recensione

  Trama Il grande ascensore di cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato, ma anche un incredibile romanzo di fantascienza a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili devoti alla loro Tata e Alberghi Spaziali infestati da malefiche uova: i Cnidi Vermicolosi. E per ogni circostanza il signor Wonka, proprietario della fabbrica, ha una trovata, una battuta, una stupefacente soluzione: un po’ prestigiatore, un po’ clown, un po’ filosofo. Così come doveva essere Roald Dahl. Charlie ha vinto il concorso ideato dal signor Wonka, ora la fabbrica è sua. Non vede l'ora di annunciarlo ai suoi genitori e ai tre nonni che ancora inconsapevoli lo attendono a casa. Così insieme allo stesso signor Wonka e a nonno Joe, sale sull'ascensore di cristallo, che lo porterà a casa.  Una volta a casa, Charlie rivela ai famigliari tutto ciò che è successo, ed essendo il nuovo proprieta