Passa ai contenuti principali

I segreti di Sunnylakes. Recensione



Trama

È un placido pomeriggio dell'estate del 1959 a Sunnylakes, California. Sotto un sole caldo, tra le villette a schiera, le limpide piscine e i giardini curati, sembra impossibile che possa accadere qualcosa di brutto. Eppure non è così.
Quando Ruby arriva a casa degli Haney, una delle ricche famiglie bianche presso cui lavora come domestica per qualche dollaro l'ora, si accorge subito che qualcosa non va. La casa è vuota e silenziosa, se non per il pianto di una delle bambine, abbandonata nella culla. L'altra figlia, invece, è sola in giardino: qualcuno le ha detto di aspettare fuori. Aprendo la porta della cucina, Ruby si sente svenire: una grossa macchia di sangue occupa il pavimento della stanza, altrimenti immacolata. E della padrona di casa, Joyce Haney, non c'è traccia. Ruby viene arrestata a portata in cella. D'altronde, una domestica nera non può che essere la prima sospettata. Ma persino la polizia deve ammettere ben presto che la ragazza non c'entra nulla. O forse sì?
Forse, quella donna spaventata sa meglio di chiunque altro cosa succede davvero dietro le tende delle perfette famiglie di Sunnylakes. Ed è per questo che il detective Michael Blanke chiederà proprio il suo aiuto per risolvere il caso. Ma in una società fatta di apparenze e pregiudizi, a volte la scelta migliore è restare invisibili... e tenere per sé i propri segreti.
Un romanzo capace di catturare i lettori mostrando le contraddizioni di una società in cui verità e apparenza si confondono e si intrecciano.


1959, California. Joyce Haney si è trasferita con il marito e le due figlie a Sunnylakes una cittadina composta da villette a schiera con piscina, dove i vicini si riuniscono tutte le domeniche pe fare i barbecue. Un posto idilliaco, in cui non potrebbe accadere nulla di brutto, o almeno così sembrava.
Ruby, lavora come domestica per qualche dollaro all'ora per alcuni dei ricchi residenti bianchi di Sunnylakes, tra cui gli Haney, ed è proprio dirigendosi alla porta sul retro per entrare in casa e iniziare a lavorare che trova la figlia maggiore della coppia in giardino da sola, che capisce che qualcosa non va. Entra in casa, una grande macchia di sangue imbratta il pavimento della cucina, di Joyce, la signora Haney, non c'è traccia, ma Ruby sente piangere, la piccola è rimasta da sola nella culla, a parte lei, il silenzio regna sovrano. 
Ruby chiama la polizia, ma in breve tempo viene arrestata, nonostante sia la testimone chiave, per il semplice motivo che ha la pelle di un altro colore. 
Ma forse, questa donna spaventata sa più di quanto ne sanno altri, motivo per cui, il detective Micheal Blanke, la fa scarcerare, nella speranza di ricavare delle informazioni utili alle indagini.
Cosa sarà successo a Joyce Haney?
Cosa ne penso io?
i segreti di Sunnylakes è un thriller scritto da Inga Vesper. 
Il romanzo è ambientato nella California degli anni '60, quando negli Stati Uniti ancora vigeva la segregazione razziale, motivo per cui il contenuto va contestualizzato.
I protagonisti di questo volume, sono Joyce, Ruby e Micheal che si alternano nella narrazione dei fatti, la prima raccontando la sua storia passata, gli altri due alternandosi sugli avvenimenti del presente.
Joyce ha un passato complesso, è rimasta orfana, sarà lei stessa a svelarvi i retroscena sulla morte dei suoi genitori, è stata adotta da una coppia decisamente rigida sulla sua educazione, si è sposata con un uomo che credeva di amare, ma non ne è più molto convinta, insomma un personaggio complesso, che potrebbe avere del potenziale, ma secondo me è stato sviluppato in maniera un po' confusa. 
Ruby è decisamente il personaggio scritto meglio di questo volume, è una ragazza giovane, che insegue un sogno, diventare un'insegnante e fa di tutto per portarlo a compimento, lavora per pagarsi il college, anche se sa di essere penalizzata per una cosa su cui non ha alcun controllo, il colore della pelle. Nonostante questo lei non si da certo per vinta, inoltre sente di dovere approfondire cos'è successo a Joyce, l'unica che la trattava più come un amica che una domestica da sfruttare. Per questo motivo tra lei e Micheal si crea un rapporto di complicità, nei limiti del possibile, data l'epoca storica in cui vivono.
Il detective Micheal Blanke è stato trasferito al dipartimento di Sunnylakes, dopo aver mandato a monte un caso complesso, onesta mi sembra l'unico poliziotto in grado di fare il suo lavoro. Probabilmente è questo che effettivamente voleva rendere la Vesper, essendo il detective uno dei protagonisti. 
Sensazioni generali sul volume, carino, scritto piuttosto bene, vi consiglio di fare attenzione al narratore dei vari capitoli, perchè la disattenzione mi ha portato alla confusione e di conseguenza alla rilettura, i capitoli di Joyce per quanto interessanti ai fini della narrazione sono quelli che mi hanno convinto di meno.
Se vi state chiedendo quindi lo consigli? Mi trovo a rispondervi di sí, non è uno di quei libri che ho amato alla follia, o che rileggerei di corsa, ma tutto sommato è carino, certo è che vi deve piacere il genere che mischia il thriller con la storia. 
Il mio voto è: 


Informazioni generali:

  • Titolo: I segreti di Sunnylakes
  • Autrice: Inga Vesper
  • Genere: Thriller
  • Casa editrice: Edizioni Piemme
  • Numero di pagine: 339



Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...